Cosa c’è di meglio che una bella Cioccolata calda alla Francese in questi giorni di freddo? Credo sia prorpio ciò che serve per riscaldarci un pochino e addolcire le giornate. Quasi tutti adorano la cioccolato è impossibile non amarla, si può gustare a merenda, con le amiche, o anche dopo cena come goloso dessert. La cioccolata calda alla francese ha un gusto più deciso e allo stesso tempo delicato…una vera squisitezza. Pensate che alla corte dell’imperatore Carlo V gradì moltissimo la nuova bevanda, tanto che la cioccolata calda divenne il vero status symbol delle classi sociali economicamente avanzate!! Allora evviva la cioccolata.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di cioccolato amaro
- 1/2 litro di latte
- 100 g di panna fresca
Preparazione
Spezzetate il cioccolato; mettetelo in una casseruola, unite un cucchiaio di acqua e fatelo fondere a bagnomaria (non bollente) a fuoco lento, sempre mescolando.
Nel frattempo fate scaldare il latte; quando sarà bollente, togliete il cioccolato dal bagnomaria e versatevi sopra il latte, mescolando con un cucchiaio di legno.
Unite quindi la panna e, non smettendo di mescolare , incorporatela alla cioccolata.
Versate in tazze da tè, e servite la cioccolata ancora ben calda.
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking , è gratuita! Alla tua destra troverai il form per l’iscrizione