Cicoria con mollica di pane alla calabrese
Solo a guardare questa immagine mi viene fame e voglia di preparare la cicoria con mollica di pane alla calabrese! Bene, si, questa è una ricetta tipica della mia bellissima terra calabra, una delle tante bontà di cui io ne vado matta!! A parte il fatto che mi piace tanto c’ è anche da dire e sottolineare che la cicoria è un ortaggio benefico per la nostra salute, infatti è molto utile per il fegato,reni, serve per depurare e disintossicare, ma anche per combattere la sonnolenza. Per saperne di più vi invito a cliccare sul sito http://www.cure-naturali.it/cicoria/3410
Dopo questa brevissima descrizione, passiamo subito a cucinare la cicoria con mollica di pane alla calabrese.
Ingredienti:
- 1 Kg di cicoria selvatica (in alternativa cicoria coltivata)
- 2 Spicchi di aglio
- 150 gr di pane raffermo
- Olio evo qb
- Sale qb
Procedimento:
Per prima cosa pulite la cicoria e lavatela sotto l’acqua corrente più volte per eliminare definitivamente i residui di terra.
Dopo averla lavata per bene, lessate la ciocoria in abbondante acqua salata.
Quando è cotta toglietela dall’acqua di cottura e lasciatela scolare in uno scolapasta.
In una padella antiaderente mettete l’olio e gli spicchi d’aglio, fate rosolare qualche minuto e unite la mollica di pane raffermo.
Fate dorare la molica di pane e mettete la cicoria che avete precedentemente lessato.
Lasciate cuocere 5 minuti.
Potete mettere, a piacer vostro,del pecorino grattugiato, la ricetta tipica lo prevede. Se aggiungete il pecorino mescolatelo alle cicorie e al pane per 5 minuti a fuoco vivo.
La cicoria con mollica di pane alla calabrese è pronta per essere mangiata, accompagnate questa pietanza con un buon bicchiere di vino!
In alternativa, al posto del pane si può usare il pomodoro a pezzi, con la stessa e identica procedura, basta solo far cuocere il pomodoro qualche minuto in più.
L’articolo Cicoria con mollica di pane alla calabrese sembra essere il primo su In cucina con zia Memè.