CIAMBELLONE SPEZIATO
Grandioso! Il Ciambellone Speziato è un dolce perfetto per cominciare la giornata con il piede giusto! Ottimo infatti sia a colazione che a merenda, si prepara in poco tempo e con estrema facilità. Gli ingredienti sono semplici ed economici così come lo sono i procedimenti da fare. All’interno troviamo diverse spezie come Cannella, Chiodi di Garofano e Zenzero, ma se preferite, potete variare questi ingredienti in modo da creare il Ciambellone Speziato su misura. Una volta cotto e raffreddato, lo possiamo decorare con una semplicissima Glassa composta da Acqua e Zucchero a Velo e qualche gheriglio di Noce tritato grossolanamente. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 10 PERSONE:
230gr di Burro o Margarina
400gr di Zucchero
5 Uova
Mezzo Bicchiere di Latte
400gr di Farina 00
Mezza Bustina di Lievito per Dolci e mezzo Cucchiaino di Bicarbonato
Una Bustina di Vanillina
La Buccia Grattugiata di Mezzo Limone
Un Cucchiaino di Cannella
Un Cucchiaino di Noce Moscata
Un Cucchiaino di Zenzero in Polvere
Mezzo Cucchiaino di Chiodi di Garofano
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il Forno a 170°C; Imburrare uno stampo da Ciambellone.
Mescolare in una Ciotola la Farina, il Lievito, il Bicarbonato, la Vanillina, la Buccia di Limone, la Cannella, la Noce Moscata, i Chiodi di Garofano e lo Zenzero in Polvere. Mettere da parte.
Montare insieme il Burro o la Margarina con lo Zucchero fino ad ottenere un composto Liscio ed Omogeneo, aggiungere le Uova ed incorporarle.
Aggiungere anche il Latte e gli Ingredienti Secchi, quindi incorporarli per bene, cominciando a velocità bassa per poi aumentarla gradualmente. Versare il Composto all’interno dello Stampo da Ciambellone e Livellarlo.
Infornare a 170°C per circa 35-40 minuti, fare la prova stecchino.