Ciambellone Speziato

DSC00444CIAMBELLONE SPEZIATO

Grandioso! Il Ciambellone Speziato è un dolce perfetto per cominciare la giornata con il piede giusto! Ottimo infatti sia a colazione che a merenda, si prepara in poco tempo e con estrema facilità. Gli ingredienti sono semplici ed economici così come lo sono i procedimenti da fare. All’interno troviamo diverse spezie come Cannella, Chiodi di Garofano e Zenzero, ma se preferite, potete variare questi ingredienti in modo da creare il Ciambellone Speziato su misura. Una volta cotto e raffreddato, lo possiamo decorare con una semplicissima Glassa composta da Acqua e Zucchero a Velo e qualche gheriglio di Noce tritato grossolanamente. Vediamo la Ricetta!

DSC00496

INGREDIENTI PER 10 PERSONE:

230gr di Burro o Margarina

400gr di Zucchero

5 Uova

Mezzo Bicchiere di Latte

400gr di Farina 00

Mezza Bustina di Lievito per Dolci e mezzo Cucchiaino di Bicarbonato

Una Bustina di Vanillina

La Buccia Grattugiata di Mezzo Limone

Un Cucchiaino di Cannella

Un Cucchiaino di Noce Moscata

Un Cucchiaino di Zenzero in Polvere

Mezzo Cucchiaino di Chiodi di Garofano

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il Forno a 170°C; Imburrare uno stampo da Ciambellone.

Mescolare in una Ciotola la Farina, il Lievito, il Bicarbonato, la Vanillina, la Buccia di Limone, la Cannella, la Noce Moscata, i Chiodi di Garofano e lo Zenzero in Polvere. Mettere da parte.

DSC00390

Montare insieme il Burro o la Margarina con lo Zucchero fino ad ottenere un composto Liscio ed Omogeneo, aggiungere le Uova ed incorporarle.

DSC00400

Aggiungere anche il Latte e gli Ingredienti Secchi, quindi incorporarli per bene, cominciando a velocità bassa per poi aumentarla gradualmente. Versare il Composto all’interno dello Stampo da Ciambellone e Livellarlo.

DSC00403

Infornare a 170°C per circa 35-40 minuti, fare la prova stecchino.

DSC00485

DSC00434

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *