Il ciambellone senza latte o all’acqua come si suol dire, questo è anche senza lattosio perché è senza burro; è venuto buonissimo, leggero e profumato alla mandorla amara, così l’ho fatto io, la scelta dell’aroma spetta a voi, ma la mandorla amara gli da un sapore veramente delizioso.
L’ho cotto nella pentola fornetto Versilia, viene benissimo come nel forno, sul fornello grande metto la fiamma quasi al minimo i primi 3 minuti, poi al minimo per 1 ora e 16 minuti. Tutto dipende comunque dalla vostra macchina del gas, in alcune la cottura necessita del fornello piccolo in altre di quello medio e i tempi di cottura possono essere diversi, io semplicemente lo metto sul fornello e me lo scordo, spengo trascorso il tempo necessario e lo lascio freddare nel fornetto: una volta trovata la fiamma adatta si procede sempre allo stesso modo per tutti i dolci, può variare solo il tempo di cottura se il dolce è più grande.
Invece dell’olio di semi indicato negli ingredienti, che non avevo, ho usato l’olio d’oliva, non si sente il sapore nell’impasto.
Ciambellone senza latte
300 gr. Farina 00
3 Uova
180 gr Zucchero
100 gr Olio di semi di mais
200 gr Acqua
Aroma mandorla amara (o altro a piacere)
1 bustina di Lievito per dolci
Per preparare il ciambellone senza latte rompete le 3 uova in una ciotola, montatele con la frusta o sbattitore elettrico per 20 secondi.
Aggiungete lo zucchero poco per volta continuando a battere, battete per 5 minuti.
Aggiungete l’aroma; amalgamate con le fruste poi aggiungete l’olio a filo continuando a battere.
Frullate qualche minuto poi aggiungete l’acqua.
Aggiungete la farina + il lievito setacciandola, sbattete qualche minuto.
Versate in uno stampo da 22-24 cm e cuocete in forno pre riscaldato a 180° per 40 minuti oppure nel Versilia, primi 3 minuti fiamma quasi minima, poi fiamma minima.


