Ciambellone con la marmellata nell’impasto

Mi sono abituata troppo bene, non riesco più a cominciare la giornata con le merendine confezionate, i biscotti industriali, e il succo di frutta già pronto; per iniziare nel migliore dei modi ho bisogno di un dolcino fatto in casa.
Non serve che sia particolarmente elaborato ma deve essere soffice come appena sfornato, deve avere il profumo delle cose genuine, fatte con amore, magari accompagnato con una bella spremuta di arance appena fatta.
Questo dolce ha proprio tutte queste caratteristiche e nella mia lista dei dolci perfetti per la colazione è salito subito molto in alto.
Mi ha colpito subito questa ricetta perché ha la particolarità che la marmellata, è incorporata direttamente nell’impasto, ne risulta quindi un ciambellone morbidissimo e molto saporito.

Ingredienti:
300 g di farina 
3 uova intere di galline felici
110 grammi zucchero di canna Bio
260g di marmellata di LIMONI fiordifrutta della Rigoni di asiago
5-6 cucchiai di latte di riso 
100 grammi di olio di semi di girasole Bio
1 cucchiaio di succo di limone 
3 cucchiai di limoncello

1 bustina di lievito in polvere
Zucchero a velo

Preparazione:

Aiutandosi con una frusta elettrica, amalgamare bene le uova intere con lo zucchero, fino a farle diventare gonfie e spumose, quindi aggiungere l’olio, il succo di limone e incorporare un po’ alla volta la marmellata di limoni, facendola amalgamare bene all’impasto.
Aggiungere il latte di riso e il limoncello, quindi unire la farina mescolata al lievito, e mescolare bene fino a ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Se l’impasto è troppo denso aggiungere altri due cucchiai di latte di riso.
Imburrare uno stampo da ciambelle, io ho utilizzato quello apribile da 26 cm di diametro e infornare nel forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti circa.
Lasciare raffreddare in una gratella per dolci, prima di cospargere con lo zucchero a velo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]