Ciambellone bolognese

Il ciambellone bolognese è una ciambella dalla mollica più compatta dei classici ciambelloni, è chiamata anche brazadela o ciambella dura, anche se a volte non ha la forma di ciambella, è cosparsa di granella di zucchero, io non l’ho messa perché mi piace meno dolce, ma è veramente squisito, dal sapore un po’ diverso da quello dei classici ciambelloni.

Ciambellone

Un dolce piuttosto consistente e come potete vedere la mollica è più pallida, sono proprio queste le sue caratteristiche, può essere aromatizzato a proprio piacimento, dalla semplice buccia di limone al rum, al liquore all’anice cioè la sambuca, con cacao o zibibbo.

Ciambellone

Se lo aromatizzate con liquore all’anice avrà quel sapore antico dei dolci tradizionali di una volta, delizioso, io l’ho aromatizzato con poca buccia di limone ed un cucchiaio e mezzo di sambuca: così il dolce non sa di anice tuttavia ha un sapore diverso e buono che si avvicina all’anice, poi aumentate le dosi se invece amate il sapore di anice più deciso.

Ciambellone

 

Va usato il burro o l’olio di semi, però a me il burro non bastava ed allora ho aggiunto 25 gr d’olio d’oliva, ho poi sostituito il latte con l’acqua, ma negli ingredienti metterò ciò che va usato nella ricetta originale. Ho cotto il dolce nella pentola fornetto Versilia con cui mi vengono sempre splendidi ciambelloni.

Ciambellone bolognese

4 Uova

100 ml di Latte

500 gr di Farina 00

120 gr di Olio di semi o 150 gr di Burro

Scorza di 1 limone

1 cucchiaio 1/2 di liquore all’Anice

1 bustina di Lievito per dolci

250 gr di Zucchero

Granella di zucchero

Ciambellone

Per preparare il ciambellone bolognese versate in una terrina le uova e battetele con lo sbattitore elettrico aggiungendo lo zucchero poco per volta, battete fino a che diventa chiaro e spumoso.

Aggiungete il burro fuso freddo, o l’olio, a filo, alternandolo col latte e con la farina setacciata mischiata al lievito, unite poca scorza di limone grattugiata ed un pizzico di sale, l’impasto è molto consistente, se troppo aggiugete solo poco latte perché deve comunque essere molto consistente:

Aromatizzate poi con il liquore all’anice o altro di vostro gusto; imburrate ed infarinate uno stampo da ciambellone di 24 cm e dopo aver versato il composto cospargete, se vi piace, di granella di zucchero, oppure, se preferite, potete cospargerlo di zucchero a velo quando l’avrete già sfornato e il dolce sarà freddo;  infornate in forno già caldo a 180° cuocendo fino a che la superficie sarà dorata uniformemente, fate comunque la prova stecchino.

Ciambellone
Il ciambellone è cotto

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]