Il ciambellone bicolore è un dolce classico e gustoso amato da tutti. Realizzarlo è semplicissimo ed essendo senza burro e senza latte è perfetto anche per chi è intollerante al lattosio.
Volendo è possibile sostituire il tipo di farina a piacimento, nel caso lo si volesse preparare in versione gluten free. La tequila e il succo d’arancia si possono sostituire con un eguale quantità di liquido, come latte di riso o un liquore a scelta.
Soffice e delicato, perfetto a colazione o da servire per un’occasione speciale.
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DI CIRCA 22 CM DI DIAMETRO
3 uova
100 gr. di zucchero
350 gr. di farina tipo 1
200 ml di latte di riso
50 ml di latte di soia
80 ml di olio di semi di girasole
20 ml di succo di arancia
3 cucchiai di tequila
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di vanillina
10 gr. di lievito per dolci
PROCEDIMENTO CIAMBELLONE BICOLORE
Monta le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa e leggera.
Versa gradualmente gli ingredienti liquidi: il latte di riso, il latte di soia, l’olio di semi di girasole e infine la tequila e il succo d’arancia.
Implementa la farina setacciata mescolando di volta in volta fino a ottenere un impasto liscio e cremoso, e infine aggiungi la vanillina e il lievito per dolci.
Infarina uno stampo per ciambellone e versaci circa i 2/3 dell’impasto. Aggiungi il cacao nella parte restante e quando si sarà ben amalgamato versalo sopra il composto chiaro.
Inforna il ciambellone bicolore per circa 50 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°. Fai la prova stecchino, se rimane asciutto puoi sfornarlo.
Lascialo intiepidire, taglialo a fette e servilo.
Buon Appetito!
L’articolo Ciambellone bicolore soffice sembra essere il primo su Angelica Mocco.