Panini all’olio col Bimby

La sensazione di riuscire a trasformare delle materie prime in qualcosa di fantastico!
La fragranza del pane appena sfornato e
il piacere di realizzarlo:
Morbidi panini all’olio preparati col Bimby,
l’ideale per grandi e piccini! 


Oggi l’arte della panificazione è tornata in auge, per un ritrovato piacere di mettere “le mani in pasta” dovuto anche a questi mesi dove restare a casa è stato un dovere più che un piacere. Alimento basilare per le culture di tutti gli emisferi, il pane è realizzato in innumerevoli versioni nazionali e internazionali oltre che locali e persino familiari. Il profumo del pane caldo rapisce i sensi e rievoca ricordi.   
 Il segreto per preparare un buon pane? 
Probabilmente l’ingrediente fondamentale è il tempo. Tempo che non è mancato in questi mesi e che ha portato alla ricerca  del lievito di birra e della farina manitoba come mai prima d’ora. Tra i pani più apprezzati, specialmente dai bambini, per la loro fragranza e morbidezza, ci sono i panini all’olio. Preparati con un buon olio extravergine, magari dell’alto Garda e otterrete dei panini morbidi e ricchi di mollica che non conquisteranno solo i piccoli di casa. L’ideale anche per una merenda sfiziosa, in tavola andranno a ruba. Eccovi la semplice ricetta per questi panini morbidi all’olio che ricordano molto le pagnotte che Heidi portava alla nonna di Peter, o forse  lo ricordano a me scegliendo di dargli proprio quella forma. 
Potete preparare anche due grandi pagnotte od una sola. In questo caso vi consiglio una o due appunto, pagnotte dalla forma lunga e non troppo larga, per una migliore cottura, sempre incidendo con tagli netti e decisi a lisca di pesce. 



PANINI ALL’OLIO COL BIMBY 
Ricetta per 9/10 panini 
250 gr di acqua naturale a temperatura ambiente 
1/2 cubetto di lievito di birra fresco 
un cucchiaino di miele oppure 10 gr di zucchero 
55 gr di buon olio extravergine 
400 gr di farina manitoba 
120 gr di farina tipo 0
un cucchiaino di sale fino 

  1. Mettere nel boccale l’acqua, il lievito sbriciolato e lo zucchero 2 minuti 37° Velocita 2 
  2. Aggiungere l’olio, le farine e il sale 3 minuti Velocità Spiga 
  3. Trasferire l’impasto in una ciotola capiente, coprire cn la pellicola e lasciare riposare per un paio d’ore lontano da correnti d’aria, fino al raddoppio del volume. 
  4. Dividere l’impasto in 9/10 palline della stessa dimensione cercando di dare una forma ovaleggiante e trasferiteli, ben distanziati tra loro, in una teglia dove avrete messo un foglio di carta forno, incidete i panini con un coltello, facendo attenzione che i tagli siano piuttosto profondi così da consentire una maggiore lievitazione ed una buona cottura, poi coprite i panini con la stessa pellicola  che avete usato in precedenza e lasciateli ancora lievitare per almeno un’ora, fino a che non saranno lievitati ancora. 
  5. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15/20 minuti circa fino a che non saranno leggermente dorati. 

Il piacere di gustare il pane appena sfornato, proprio ora che la stagione fredda sta iniziando ed è un piacere anche mettersi ai fornelli, con le mani in pasta. 

È trascorso più di un anno dalla mia ultima ricetta, torno ad intermittenza ma non scappo! 
Non resterete delusi da questa semplice e veloce ricetta per i panini all’olio che, personalmente, ogni volta mi riportano alla mia infanzia e non so se sia un caso, ma il mio piccolo chef, che sta crescendo, li adora

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]