Non mi stancherò mai di dirlo… adoro svegliarmi al mattino sapendo che c’è una bella colazione pronta ad aspettarmi! Il ciambellone all’olio d’oliva ad esempio è un’ottima colazione e piace a tutta la famiglia. E’ buono asciutto, inzuppato, da solo o cosparso di marmellata… e voi come lo mangiate?
Ingredienti per un ciambellone all’olio d’oliva di 24 centimetri di diametro:
500 g farina di tipo 1
150 ml olio extravergine di oliva
50 ml latte
5 uova
150 g zucchero
1 limone
16 g lievito istantaneo per dolci
2 cucchiai granella di zucchero
Mettete nella planetaria le uova e lo zucchero, quindi azionatela e lasciatele montare per 5 minuti. Se non avete la planetaria potete montarle con le fruste elettriche, dovrete solo avere la pazienza di lavorare l’impasto per i 5 minuti che servono a renderlo bello spumoso.
A questo punto aggiungete l’olio d’oliva, il latte, la buccia del limone grattugiata, la farina setacciata e il lievito. Mescolate tutto con cura e con forza fino ad incorporare tutti gli ingredienti. State attendi se usate le fruste elettriche: dovrete azionarle piano piano per evitare che la farina svolazzi dappertutto!
Quando avrete amalgamato tutto versate l’impasto in uno stampo per ciambellone che avrete imburrato e infarinato. Cospargete la superficie del ciambellone con la granella di zucchero.
Cuocetelo in forno statico preriscaldato a 175° per 40 minuti. Prima si sfornarlo fate la prova di cottura con uno stecchino, se ne uscirà asciutto e pulito vuol dire che il ciambellone è cotto.
Ricordatevi di farlo freddare completamente prima di toglierlo dallo stampo altrimenti rischiate che si rompa tutto.
Per i più golosi consiglio di fondere un po’ di cioccolato fondente e di versarlo copra al ciambellone… una vera delizia!!!
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.