Ciambellone alle pesche
La ricetta di questo ciambellone alle pesche è una ricetta semplice, senza latte e con olio di oliva. Una gustosa e particolare variante estiva della ricetta del ciambellone della mamma. Questo dolce è così buono che potrete servirlo anche con il tea del pomeriggio o come merenda per i vostri bambini. Senza burro, senza latte risulterà leggero e gustoso. Le pesche diventano morbide e rendono molto gradevoli questo dolce.
Ingredienti per una teglia da 30 cm di diametro:
500 g farina 00
300 g zucchero
5 uova
110 gr di olio evo
200 gr di succo e polpa di pesche
1 bustina lievito per dolci
per guarnire:
4 pesche noci grandi
Zucchero a velo
Preparazione del ciambellone alle pesche:
Per preparare questo ciambellone alle pesche pesate tutti gli ingredienti ed accendete il forno a 180°. questo dolce si prepara così velocemente che quando il forno sarà a temperatura sarà già pronto per essere infornato.
Ungete una tortiera per ciambella con del burro.
In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, e successivamente aggiungete poca farina setacciata alternandola al succo di pesca e all’olio. Sbattete energicamente per qualche minuto il tutto fino ad ottenere un impasto mediamente solido e senza grumi.
Lavate ora le pesche e asciugatele con un canovaccio pulito poi tagliatele a spicchi. Mescolate anche il lievito all’impasto e versate il composto nella tortiera imburrata.
Guarnite con gli spicchi di pesca a raggiera come da foto. Mettere nel forno già a temperatura; far cuocere 30 – 40 minuti circa o comunque finché facendo la prova stecchino il ciambellone risulterà asciutto all’interno. Mi raccomando la prova stecchino richiede di aprire il forno e quindi non fatela prima che siano trascorsi almeno 30 minuti.
Ed ecco pronto il vostro ciambellone alle pesche e al succo e polpa di pesca, un dolce leggero ideale per inzuppare la mattina nel latte o da accompagnare al te del pomeriggio.
L’articolo Ciambellone alle pesche senza burro sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.