INGREDIENTI : Farina 00 200 g - Fecola di patate 40 g - Cacao Amaro 40 g – Panna fresca liquida già zuccherata 250 ml - Zucchero semolato 150 g - Uova 4 - Burro sciolto 70 g - Lievito per dolci 1 bustina - Buccia di una arancia grattugiata - Gocce di cioccolato 100 g .
PREPARAZIONE : Far sciogliere il burro a bagnomaria e farlo raffreddare. Montate la panna fredda da frigo con le fruste elettriche o nella planetaria e mettetela da parte . Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele per almeno 5 min. Aggiungete la farina, la fecola, il cacao, il lievito,la scorza di arancia e il burro, amalgamate bene gli ingredienti . Incorporate poi la panna montata aggiungendola delicatamente dall’alto verso ll basso, incorporate anche le gocce di cioccolato.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone e versate l’impasto.
Mettete a cuocere in forno già caldo a 180°C in forno per circa 40/45 minuti.
A cottura ultimata sfornate la torta e lasciatela raffreddare ,se volete potete spolverarla con dello zucchero a velo.
Ciambellone morbidissimo, profumatissimo e delizioso per una dolce merenda o una dolce colazione …. In queste giornate cosi fredde è l’ideale per coccolarsi un pò , vi consiglio di farlo e poi ditemi come vi è venuto ….. BUON APPETITO!!!!