I Dolcissimi.................

Ho sempre adorato cucinare e in particolare fare dolci, ma non quelli da grandi chef complicati e difficili.....Una bella torta di mele, una soffice torta al cioccolato, l'importante è che sia fatta con semplicità e amore e che delizi i palati che le gusteranno.....LA DOLCEZZA E' IL BENE PIU' PREZIOSO DA DONARE A CHI SI AMA !

Lettori fissi

martedì 31 gennaio 2023

***CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO E PANNA MONTATA***

 INGREDIENTI  :   Farina 00  200 g -  Fecola di patate 40 g -  Cacao Amaro 40 g - Panna fresca liquida già zuccherata  250 ml -  Zucchero semolato 150 g -  Uova 4 -  Burro sciolto 70 g -  Lievito per dolci 1 bustina -  Buccia di una arancia grattugiata -   Gocce di cioccolato 100 g .


PREPARAZIONE  :     Far sciogliere il burro a bagnomaria e farlo raffreddare. Montate la panna fredda da frigo con le fruste elettriche o nella planetaria e mettetela da parte . Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele per almeno 5 min. Aggiungete la farina, la fecola, il cacao, il lievito,la scorza di arancia e il burro,  amalgamate bene gli ingredienti . Incorporate poi la panna montata aggiungendola delicatamente dall'alto verso ll basso, incorporate anche le gocce di cioccolato.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone e versate l'impasto.

Mettete a cuocere in forno già caldo a 180°C in forno per circa 40/45 minuti.

A cottura ultimata sfornate la torta e lasciatela raffreddare ,se volete potete spolverarla con dello zucchero a velo.







Ciambellone morbidissimo, profumatissimo e delizioso per una dolce merenda o una dolce colazione .... In queste giornate cosi fredde è l'ideale per coccolarsi un pò , vi consiglio di farlo e poi ditemi come vi è venuto ..... BUON APPETITO!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento