Ciambelline di ricotta al profumo di mandarino




Rifare le ricette di Vale  è un piacere, riescono sempre. Stavolta ho voluto preparare le zeppole con la ricotta in versione veloce. Effettivamente non utilizzando il lievito di birra la preparazione è meno lunga e in poco tempo puoi gustare delle ciambelline golosissime e dal cuore morbido. L’unica variazione effettuata è stato l’utilizzo dei mandarini calabresi al posto dell’arancia, il loro profumo è insuperabile ed io li adoro.


Ingredienti
300 gr di farina 00
250 gr di ricotta, io pecora
120 gr di zucchero semolato
1 uovo medio
2 mandarini calabresi
1 bustina di lievito per dolci
olio per friggere
zucchero semolato per la copertura


Preparazione

In una ciotola versate la ricotta e lavoratela con un cucchiaio per ammorbidirla, aggiungete quindi la farina, lo zucchero, l’uovo, il lievito, il succo e la buccia grattugiata dei mandarini. 


Impastate bene e formate un panetto compatto ma morbido. Copritelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frigo per 15/20 minuti. Prendete poi l’impasto, rovesciatelo su un piano da lavoro infarinato, staccate dei pezzetti e iniziate a formare le ciambelline.

Riscaldate l’olio in un pentolino dai bordi alti e friggetele  poche alla volta fintanto che non avranno una doratura uniforme. Mettetele a scolare su carta assorbente e zuccheratele. Adesso potete gustarle, ancora calde perchè così si sente maggiormente il profumo dei mandarini.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]