La curcuma, detta anche “zafferano delle Indie”, è una spezia che utilizzo quasi quotidianamente si può dire, e questo perchè, tra le notevoli proprietà curative, che questa polvere che ha il colore dell’oro ha, c’è quella di essere un ottimo antidolorifico, di contrastare i processi infiammatori e di essere antiossidante, nonchè lubrificante della colonna vertebrale ( avendo io ernia e artrosi ne traggo grandi benefici ! ).
La curcuma ha inoltre svariate altre proprietà : depura il fegato, stimola la digestione, combatte influenza, mal di gola e raffreddore, secondo recenti studi contrasta pure l’insorgere del cancro…insomma questa spezia cara alla medicina ayurvedica, usata dagli yogi (coloro che praticano lo yoga ) e dai contorsionisti proprio per il suo potere antiinfiammatorio, va veramente adoperata come farmaco naturale ! Qui, troverete altre notizie interessanti.
Ma veniamo alle nostre ciambelle, realizzate con curcuma nel’impasto, peperoni, grana e Edamer ….una vera bontà, molto simpatiche e carine da presentare in un cestino, magari per delle feste o party !
Ho utilizzato il Lievito madre secco S.Martino, lo potrete acquistare come singola busta o lo potrete trovare nella scatola di latta stile retrò ” Chef Box Robusta “
Ah, ricordatevi che S.Martino offre una vastissima gamma di prodotti per la pasticceria e per le preparazioni salate, e che potrete acquistare ciò che vi occorre anche on-line sul loro sito : S.Martino
INGREDIENTI :
500 gr di farina 0
300 gr di acqua
2 bustine di Lievito madre secco S.Martino
80 gr di olio evo
1 cucchiaino di curcuma
1 peperone rosso piccolo
50 gr di grana
100 gr di Edamer
sale
olio evo per spennellare
semi di papavero q.b.
ESECUZIONE :
1) Lavare il peperone e tagliarlo a dadini ; farlo soffriggere in una padella antiaderente e salare solo alla fine.
2) Impastare per 10 minuti lievito, farina, acqua, curcuma e grana fin quando la pasta non è bella liscia ; aggiungere dopo il sale, l’olio e farli incorporare bene e in maniera uniforme.
3) Unire ora i peperoni e il formaggio tagliato a dadini.
5) Far lievitare l’impasto, coperto, fino al raddoppio.
6) Infarinare un po’ una spianatoia e stendere la pasta alta circa 5 mm, “coppare” con l’apposito attrezzino per donuts e mettere in una teglia ricoperta da carta forno ; far rilievitare circa 30 minuti, coperto da pellicola, spennellare con olio evo, cospargere di semi di papavero e sale e infornare spruzzando le ciambelle con acqua, a 180° per circa 20 minuti.
7) Una volta uscite dal forno irrorare ancora di olio.
L’articolo Ciambelle salate peperoni e curcuma sembra essere il primo su Una pasticcera matta.