La ciambella ricotta e arancia è un dolce morbidissimo e profumato, preparato senza l’uso del burro e con tanta ricotta nell’impasto, che rende questo dolce soffice e dalla consistenza scioglievole.
E’ un dolce davvero molto semplice da preparare, perfetto per la colazione o la merenda e si mantiene morbido e fresco per giorni, una vera bontà!
Se amate fare colazione con torte e ciambelle fatte in casa, non perdetevi la mia raccolta di Ricette di dolci per la colazione facili e veloci, mentre se siete alla ricerca di dolci senza burro, date un’occhiata alla mia raccolta di Dolci senza burro facili e veloci…troverete tante idee facili da realizzare e golose!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima ciambella ricotta e arancia! Ah, io ho utilizzato uno stampo alto da ciambella da 20 cm di diametro, ma se non ce l’avete, la dose che troverete in questa ricetta va benissimo per un comune stampo da ciambella da 22-24 cm di diametro!
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
stampo alto da ciambella da 20 cm – oppure stampo comune da ciambella di 22-24 cm di diametro -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
180 g Zucchero
-
la buccia grattugiata di un’arancia
-
50 g Olio di semi di girasole
-
250 g Farina 00
-
250 g Ricotta vaccina ben sgocciolata
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
-
3 Uova
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
Preparare la ciambella ricotta e arancia è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Grattugiate la buccia di una grossa arancia, dopo averla lavata per bene (meglio se biologica) e mettetela in una ciotola insieme allo zucchero. Mescolate per amalgamare.
-
Aggiungete le uova e l’olio di semi e lavorate con le fruste elettriche per 4-5 minuti, fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
-
Unite in più riprese la farina setacciata e continuate a mescolare con le fruste.
-
Quando la farina si sarà perfettamente incorporata al composto, aggiungete anche la ricotta, sempre poco per volta e lavorate ancora con le fruste.
-
Per finire, unite anche il lievito setacciato e mescolate per circa un minuto.
-
Preriscaldate il forno a 170° e, nel frattempo, imburrate e infarinate uno stampo alto da ciambella da 20 cm di diametro. Versatevi il composto e livellate con un cucchiaio.
-
Infornate in forno già caldo per circa 40-45 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova stecchino e se esce ancora umido, coprite la vostra ciambella ricotta e arancia con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 5-10 minuti. Ricontrollate poi con lo stecchino.
-
Se esce asciutto, spegnete il forno e fate riposare la ciambella in forno spento con lo sportello aperto per circa 10 minuti, poi tiratela fuori e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
-
Decorate la vostra ciambella ricotta e arancia con una spolverata di zucchero a velo…ed è pronta per essere gustata!
Si mantiene bene anche per 3-4 giorni, chiusa in una campana di vetro o di plastica.
Nota bene
-
Se utilizzate un comune stampo da ciambella da 22-24 cm di diametro, la ciambella ovviamente vi verrà un po’ più bassa, ma avrà anche bisogno di meno tempo per cuocere. In questo caso, cuocete la vostra ciambella ricotta e arancia a 180° per circa 30 minuti. Fate comunque sempre la prova stecchino e regolatevi secondo il vostro forno!
Vi potrebbero interessare anche
Torta pan d’arancio con Bimby e senza Bimby- velocissima con arancia frullata
Crostata arancia e cioccolato- senza burro
Chiffon cake all’arancia con Bimby e senza Bimby
Ciambella arancia e yogurt con Bimby e senza Bimby
Muffin melarancia senza lattosio- ricetta veloce
Rose di sfoglia ricotta e cioccolato – solo 4 ingredienti
Torta al cioccolato e ricotta senza farina
Sbriciolata ricotta e marmellata con Bimby e senza Bimby
Crostata di ricotta al limone con frolla all’olio
Pizza dolce di ricotta e Nutella
Panzerottini dolci ricotta e limone