Ciambella di pane al formaggio

Ciambella di pane al formaggio

Ciambella di pane al formaggio è una ricetta tipica del periodo di pasqua, praticamente la versione senza salumi del classico tornano napoletano. Si tratta di un impasto di pane semplice con aggiunta di poco burro che lo rende molto soffice e profumato con ripieno goloso di formaggi misti. La Ciambella di pane al formaggio è ottima gustata sia calda che tiepida, si mantiene morbida anche il giorno dopo, basta scaldarla qualche minuto per farle riacquistare tutta la sua fragranza. Se non desiderate particolarmente i salumi, ma non volete rinunciare alle ricette della tradizione, la ciambella di pane al formaggio è perfetta, seguitemi!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g farina 00
120 g latte
100 g acqua
8 g lievito di birra fresco
10 g miele
30 g burro
9 g sale
25 g parmigiano grattugiato
25 g pecorino (grattugiato)

Ripieno

300 g formaggi (misti a pezzetti)
1 uovo
1 cucchiaio parmigiano grattugiato (per la finitura)

Strumenti

Impastatrice

Passaggi

Per iniziare sciogliete il lievito nell’acqua e latte tiepidi, versate poi il tutto nella ciotola dell’impastatrice,   aggiungete il miele e la farina ed iniziate ad impastare con il gancio.

Quando tutti gli ingredienti sono amalgamati unite il sale, i formaggi grattugiati ed il burro fuso freddo, fate incorporare bene quest’ultimo all’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, copritelo e fatelo lievitare fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione, con l’aiuto di un matterello stendete l’impasto che risulterà morbido, ma facilmente lavorabile, in un rettangolo, pennellate con l’uovo sbattuto e farcite con i formaggi scelti tagliati a pezzettini, avvolgete partendo dal lato più largo, formate un cilindro e sigillate bene i lati.

In uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro sistemate un foglio di carta forno ed adagiate la ciambella di pane farcita ai formaggi, spennellate la superficie con uovo sbattuto e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.

Fate lievitare in forno con luce accesa per circa un’ora poi infornate a 180° statico per circa 35 minuti, fino a doratura.

La ciambella di pane al formaggio è pronta per essere gustata.

La ciambella di pane al formaggio si conserva bene per un paio di giorni ben sigillata in un sacchetto del pane.

Seguimi anche su Facebook, Pinterest, Instagram e You tube.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]