I miei bambini hanno gusti molto semplici per quanto riguarda i dolci, ecco perché, avendo poca libertà di scelta di ingredienti, per non sbagliare ho inventato la ciambella con nutella e yogurt, che loro mangiano davvero volentieri.
Si tratta di una ciambella sofficissima fatta con lo yogurt greco, arricchita da abbondante nutella. I due sapori si sposano alla perfezione e la ciambella risulta croccante in superficie, tenera in corrispondenza della nutella e soffice intorno.
La ciambella con nutella e yogurt oltretutto è un dolce sano, se evitiamo di pensare agli ingredienti della nutella. D’altro canto, come si fa a rinunciare a una golosità del genere?

- 150 g di yogurt greco
- 4 uova medie
- 3 vasetti di farina
- 2 vasetti di zucchero
- 1 vasetto di olio di semi di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 6 cucchiai abbondanti di Nutella
- In una ciotola capiente mettete le uova, lo yogurt e la vanillina, poi sciacquate ed asciugate bene il vasetto dello yogurt.
- Usate il vasetto come dosatore, evitando di riempirlo troppo.
- Aggiungete alle uova 2 vasetti di zucchero e cominciate a sbattere con le fruste elettriche finchè il composto non si sarà schiarito e lo zucchero sarà sciolto.
- Aggiungete la farina e il lievito, mescolate bene e aggiungete l’olio a filo.
- Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella e versatevi circa la metà del composto.
- Con l’aiuto di un cucchiaio lasciate cadere sull’impasto circa la metà della nutella, cercando di spargerne mucchietti uniformemente.
- Ricoprite con il rimanente impasto, e cospargete nuovamente con mucchietti di nutella.
- Con i rebbi di una forchetta muovete molto delicatamente l’impasto con movimenti circolari, in modo da creare una lieve variegatura di nutella.
- Cuocete la ciambella con nutella e yogurt in forno a 180° per circa 55 minuti o finchè la prova stuzzicadenti, infilato nella parte più spessa della torta, non vi restituisca uno stuzzicadenti ben asciutto. Cercate ovviamente di evitare di infilzare la parte con la nutella!
- Lasciate riposare qualche minuto la torta nel forno spento con lo sportello aperto, poi trasferitela su una gratella e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.
- Servite cosparsa di zucchero a velo.
Ciambella con nutella e yogurt – Cucina con Benedetta