Ciambella alle mele e zuccherini

Ciambella alle mele e zuccherini

La ricetta di questa ciambella alle mele e zuccherini è una ricetta semplice, senza latte e con olio di oliva. Una gustosa e particolare variante del ciambellone della mamma.

ciambella alle mele

Ingredienti:

500 g farina 00
350 g zucchero
5 uova
200 gr di succo di mela (il succo di due mele golden)
1 bustina lievito per dolci

per guarnire:
1 mela red delicious grande
30 gr di zucchero di canna
Granella di zucchero q.b.

 

Preparazione della ciambella alle mele:

Per preparare questo ciambella alle mele e zuccherini accendete il forno a 180°C ed ungete una tortiera per ciambella con del burro.
Estraete il succo di due mele golden medie o se non avete l’estrattore potrete utilizzare del succo di mela già pronto, certo non sarà proprio la medesima cosa ma va bene lo stesso.
In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, e successivamente aggiungete poca farina setacciata con il lievito alternandola al succo di mela e all’olio. Sbattete energicamente  il tutto fino ad ottenere un impasto mediamente solido e senza grumi.
Tagliate ora la mela red delicious a tocchetti e mescolatela con lo zucchero di canna in una ciotola.

Versate il composto nella tortiera imburrata, guarnite con i tocchetti di mela zuccherati e con la granella di zucchero.

Mettere nel forno già a temperatura; far cuocere 40 – 45 minuti circa o comunque finché facendo la prova stecchino il ciambellone risulterà asciutto all’interno.

Mi raccomando la prova stecchino richiede di aprire il forno e quindi non fatela prima che siano trascorsi almeno 35 40 minuti.

DI SEGUITO DOPO LE RICETTE CONSIGLIATE TROVERETE COME AL SOLITO LE FOTO DELLA RICETTA PASSO PASSO

Ed ecco pronta la vostra ciambella alle mele, un dolce leggero ideale per inzuppare la mattina nel latte o da accompagnare al te del pomeriggio.

ciambella alle mele

L’articolo Ciambella alle mele e zuccherini sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.