CIAMBELLA ALLE MANDORLE CON GELATINA AL LIMONE

Non so voi, ma io vorrei svegliarmi tutte le mattine col profumo di un dolce che sta cuocendo in forno, ancor di più in questi ultimi giorni di settembre, ora che l’autunno inizia a farsi sentire e si sente il bisogno di qualche coccola in più.

Bisognerebbe avere tutto il tempo per sistemarsi lentamente e concedersi una torta soffice e molto profumata, come questa ciambella alle mandorle arricchita dalla gelatina al limone che la mia mamma ha preparato ieri pomeriggio e , che a mio parere, ci sta benissimo sopra , la rende ancora più morbida e umida.

Questo dolce è semplicissimo da preparare perché si mettono gli ingredienti nel frullatore, si versa nello stampo ed il gioco è fatto.

Basta solo aggiungere a filo questa profumatissima gelatina ed gustarne una fetta con un buon caffè!

ciambella-alle-mandorle12

ciambella-fetta1

INGREDIENTI

per la ciambella:

280 g di farina 00

70 g di farina di mandorle

3 uova

200 g di zucchero

80 ml di latte di mandorle (o latte scremato)

70 ml di olio di semi di girasole

una bustina di lievito

aroma vaniglia

un pizzico di sale

mandorle a lamelle qb

Per la gelatina al limone:

400 ml di acqua

400 g di limoni bio

300 g di zucchero

PROCEDIMENTO:

Per preparare la gelatina, mettete in una pentola l’acqua, lo zucchero ed i limoni tagliati a fette con tutta la buccia e fate cuocere per un’ora mescolando di tanto in tanto. Spegnete per cinque minuti, poi riaccendete il fuoco e lasciate cuocere ancora per un’ora. Spegnete , lasciate intiepidire, togliete i limoni e filtrate.

limoni-collage3

Per la ciambella sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete l’olio a filo ed il latte di mandorle. Incorporate la farina di mandorle, la vaniglia, la farina  setacciata col lievito ed  il sale. Mescolate cercando di non lasciare grumi e versate il composto in uno stampo per ciambella oleato ed infarinato. Cuocete in forno statico a 170° per 35 minuti.

Togliete dal forno, lasciate raffreddare e capovolgete la ciambella, versate la gelatina al limone e decorate con scagliette di mandorle.

gelatina1

fetta-ciambella1

Vi auguro una felice giornata amici!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]