Anche nel nuovo anno torna lo #scambioricette delle Bloggalline.
Devo dire che sono sempre stata molto fortunata, ho sempre trovato abbinate con blog ricchi di ricette interessanti ed ho sempre avuto l’imbarazzo della scelta tra ricette davvero super.
Questo mese la mia abbinata è una blogger davvero bravissima, che stimo molto ma che vedendola appunto bravissima, difficilmente ho avuto modo di scambiare idee e consigli con lei, ma seguo il suo blog da tempo ed ogni volta passare dal suo angolo sul web è sempre un piacere.
Parlo di Lisa, più conosciuta come ” Mum cake Frelis”.
Dal suo blog è deciso di rifare la ricetta della ciambella alla ricotta e pinoli perchè, ovviamente al sol vedere le foto mi hanno colpito, ma soprattutto perchè leggendo il suo post mi sono rivista bambina, nella casa dei nonni che profumava sempre di buono e di torte appena sfornate perhè mio nonno era stato prima un pasticcere poi un fornaio.
Ricordo ancora il suo amore per ciò che faceva anche se io sono arrivata quando ormai era solo un dipendente e non più il proprietario di queste due realtà che ancora oggi esistono nel paesello.
Quando incontro zii e cugini, tutti mi dicono che se solo avessi avuto modo di stare più tempo con mio nonno, oggi avrei anche io la mia attività di successo proprio come era accaduto a lui.
Purtroppo però mio nonno ci ha lasciato troppo presto, io ero solo una bambina e ancora non avevo ben chiaro in testa cosa avrei voluto fare da grande nella mia vita.
Io però so che mio nonno, ovunque sia oggi, è fiero di me perchè ogni tanto quando entro in cucina per scacciare brutti pensieri o giornate negative, sento come se in realtà fosse lui a guidarmi e ad insegnarmi cosa fare per completare quella ricetta.
Ecco perchè ho amato fin da subito la ricetta della ciambella che trovate qui sul blog di Lisa perchè mi è entrata nel cuore.
Ottima per la colazione e per la merenda ma anche in qualunque momento della giornata.
Ciambellone alla ricotta e pinoli
Dosi per uno stampo da Bundt cake di 26 cm.
Porzioni6-8 persone
Tempo di preparazione10 minuti
Tempo di cottura40 – 45 minuti
Ingredienti
250g
ricottafresca
200g
zucchero semolato
3
uova
300g
farina
la scorza di mezzo limonegrattugiata
1/2bustina
lievitoper dolci
1tazzina
latte+ altro latte se serve
40g
pinoli
Recipe Notes
Rispetto alla ricetta originale di Lisa, ho solamente diminuito un poco lo zucchero.
Trovate il procedimento completo per preparare la ciambella sul suo blog
“Perchè le emozioni più forti, quando le viviamo non le fotografiamo.
E la vera felicità non la pubblichiamo mai.
Perchè quando siamo felici non siamo online.”