“Sarà più facile in due rimanere svegli
Cosa ti aspetti dal sole
Tu non parli mai ma ciò che vuoi
È solo un giorno normale”
Una mano sugli occhi – Niccolò Fabi
Le aspettative, quelle che deludono. Quelle in cui mi perdo, e ci perdo anni o mesi. Inseguire quei vorrei, quelli che toccano le corde più profonde dell’anima, che sono capaci di sbloccare le emozioni che non credevi essere più capace di provare.
Gli errori, sempre gli stessi, che si ripetono quasi a ricordarti che sono lì per insegnarti qualcosa e che ti tocca solo essere disposta ad imparare.
E’ che credo ancora alle parole, quando mi si dice “Ci sono”, quando mi si promette “Ci sarò”. E’ che ancora ci credo che basti un abbraccio, che basti guardarsi negli occhi per star bene. E’ che ancora ci credo alla poesia degli attimi, alla magia degli istanti, a volerli, a cercarli, a dargli più importanza. Ancora ci credo a quell’esserci, che sia vero, che non abbia condizioni o limiti, non abbia paure o segreti.
E’ che ancora ne ho voglia di sole che illumini i sentimenti, che li renda chiari e gli permetta di essere liberi.
E ancora ci credo che esistano da qualche parte, nascosti in attesa di farsi trovare, celati per non farsi sciupare dalla superficialità di chi non sa coglierli e custodirli come fiori.
Avevo paura di aver anestetizzato le emozioni, di averle perse nel vuoto dei giorni.
E’ bastato un concerto, delle note e parole in musica, a risvegliarle.
CIAMBELLA ALLA LAVANDA, PISTACCHI E LIMONE
INGREDIENTI per uno stampo a ciambella da 20 cm
3 uova
100 g zucchero di canna
120 ml olio di semi di girasole
200 g farina di avena
50 g farina di pistacchi
1 cucchiaino di fiori di lavanda essiccati
Scorza di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
Riscaldare il forno a 180° C. Nella ciotola della planetaria, montare le uova con il burro finché non sono chiare e spumose. Unire l’olio a filo e le farine setacciate con il lievito e la scorza di limone. Unire infine i fiori di lavanda, continuare a mescolare, finché sarà ben amalgamato. Versare il composto in una teglia a ciambella imburrata e infornare per circa 35/40 minuti. Sfornare e far raffreddare
Per la glassa
100 g zucchero a velo
Succo di ½ limone
Mescolare il succo di limone e lo zucchero a velo e versare sulla torta. Decorare con lavanda essiccata e qualche granello di pistacchi.
L’articolo Ciambella alla lavanda, pistacchi e limone sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.