Premesso che io amo prepararmi da sola creme e quant’altro per i miei dolci, quando sono incappata nella crema pasticcera pronta in cartoccio non da banco frigo, non ho resistito e l’ho acquistata, volevo provarla per capire se in momenti frenetici poteva tornarmi utile. La crema pasticcera in questione è quella della linea chef di Parmalat,l’ho trovata buona con un sapore delicato, direi un’ottima alternativa a quella fatta in casa quando bisogna preparare un dolce dell’ultimo minuto. L’ho assaggiata fredda di frigo, per accompagnare una macedonia e con quella avanzata, circa mezzo cartoccio, ho preparato una ciambella per le mie bambine.
- 260 gr circa di crema pasticcera pronta
- 250 gr di zucchero di canna
- 100 g di burro morbido, più una noce per la teglia
- 3 uova
- 100 gr di latte
- 30 gr di farina bianca 150 g di fecola di patate
- scorza di un limone bio
- una bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- Zucchero di canna a velo q.b.
Infornate e cuocete per 40 minuti, per essere sicuri della cottura del dolce fate la prova con lo stecchino, ma attenzione a dove infilzate il dolce perché dovete cercare una zona dove non c’è la crema pasticcera per capire se è cotto. Se lo stecchino uscirà asciutto la ciambella sarà pronta.
Rimuovete il bordo a cerniera e fate raffreddare completamente la torta prima di trasferirla su un piatto da portata. Se lo fate prima Rischiate di bruciarvi con la crema ancora liquida è calda chi potrebbe crollare al di fuori della ciambella.






