La Ciambella al Cioccolato al Latte è un dolce sofficissimo e goloso perfetto per la prima colazione. Si prepara in pochi minuti, utilizzando ingredienti facili da reperire ed altrettanto facili da lavorare. Possiamo personalizzare la Ciambella al Cioccolato al Latte in mille modi diversi, utilizzando lo stampo che ci piace di più (torta, plumcake o muffin per esempio), utilizzando il tipo di cioccolato che ci piace di più o magari aggiungendo un goccio di liquore. La Ciambella al Cioccolato al Latte si conserva molto bene in frigo, soprattutto se avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova
-
130 g Zucchero
-
100 g Olio di semi (io di girasole)
-
150 g Latte
-
200 g Cioccolato al latte
-
200 g Farina
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Ciambella al Cioccolato al Latte preriscaldando il forno a 180°c ed imburrando e infarinando uno stampo d ciambellone dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24-26 cm. Tenerlo da parte.
-
2- Sciogliere il Cioccolato al Latte al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco a fiamma bassa, tenere anch’esso da parte.
-
3- Montare le Uova insieme allo Zucchero all’interno di una ciotola capiente utilizzando le fruste elettriche, montare per qualche minuto, fino ad ottenere un composto alto e biancastro.
-
4- Aggiungere l’Olio di Semi ed il Latte, continuare a mescolare a velocità bassa per qualche attimo.
-
5- Aggiungere il Cioccolato al Latte ormai tiepido, mescolare nuovamente fino ad ottenere un composto piuttosto liquido ma monocolore.
-
6- Incorporare infine la Farina ed il Lievito per Dolci, dovremmo ottenere un comspoto liscio e privo di grumi.
-
7- Versare il composto all’interno dello stampo. Infornare la Ciambella al Cioccolato al Latte a 180°C per circa 45 minuti, al termine fare la prova stecchino.