Cialde al Caffè Dukan, una ricetta per dei morbidissimi dolcetti a base di ricotta, crusche, insaporite con del buon caffè per un tocco aromatico ed energizzante.
Con questa ricetta delle Cialde al Caffè Dukan otterrete circa 24 pezzi e se seguite la dieta Dukan potrete gustarle in fase di crociera consumandone addirittura 12 pezzi al giorno e senza tollerati (quindi un’ottima resa).
Le Cialde al Caffè Dukan sono perfette per la colazione, la merenda o qualsiasi momento in cui avete bisogno di un snack spezza fame, magari spalmandole con una golosa crema al quark o ricotta, consumando gustosamente le crusche giornaliere concesse.
La crusca di frumento (detta anche crusca di grano) non è altro che l’involucro di rivestimento del chicco di grano e contiene molte fibre e sali minerali. Ottima per evitare la stitichezza, nella dieta Dukan è concessa nella misura di 1 cm (1 cucchiaio da minestra = 10 grammi circa) al giorno e non deve essere considerata tollerato.
Le Cialde al Caffè Dukan si conservano in scatola ermetica per 2-3 giorni.
Cialde al Caffè Dukan
Ingredienti:
180 grammi di albumi d’uovo
20 grammi di crusca di grano
50 grammi di crusca di avena
Dolcificante equivalente a 200 grammi di zucchero
1 tazzina di caffè ristretto
1 bustina di vanillina
½ bustina di lievito per dolci
Preparazione
1) battete a neve ferma gli albumi;
2) aggiungete la crusca di avena e la crusca di frumento, il caffè, il dolcificante, la vanillina e per ultimo il lievito, lavorando fino a che gli ingredienti saranno tutti incorporati;
3) rivestite una placca con la carta forno (io tappetino in silicone) e versate a cucchiaiate l’impasto formando circa 24 pezzi ben distanziati tra di loro (per chi segue la dieta Dukan, cercate di ottenere numero pari di cialde, perché la dose giornaliera concessa è esattamente la metà);
4) in forno caldo a 180 °C per 20 minuti circa;
5) una volta pronte lasciatele freddare completamente.
Ed ecco pronte queste gustose cialde al Caffè Dukan pronte per essere gustate.
A presto
Altre idee per ricette deliziose, light e in perfetto stile Dukan? Provate il buonissimo Gelato alla Ricotta Dukan senza gelatiera.
Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook
Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter
Segui Pasticci e Pasticcini Google+
Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest