Ciabattine semplici

A casa nostra le ciabatte sono uno dei formati di pane più apprezzati, perché sono molto croccanti e non troppo “mollicose”. Sono adatte a fare meravigliosi panini imbottiti, magari da scaldare sulla piastra elettrica o nel tostapane, soprattutto se farcite con del formaggio che così diventerà morbido e filante.
La mia ricetta per le ciabatte è semplice e non richiede particolare abilità, io per comodità le impasto con la planetaria ma sono facili da impastare anche a mano.  

Ingredienti:
250 gr di farina 0, 250 gr di farina manitoba, 5 gr di lievito di birra fresco, 300 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaio d’olio, 1 cucchiaino di malto (o miele), 2 cucchiaini rasi di sale. Olio per spennellare, farina per la spianatoia, sale grosso.
Preparazione:
Mettere nella ciotola dell’impastatrice le farine, il lievito sciolto in una parte dell’acqua, il malto, l’olio e il resto dell’acqua: impastare a velocità 1 finché gli ingredienti saranno ben amalgamati, poi aggiungere il sale ed impastare con il gancio per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Lo stesso risultato si ottiene anche impastando a mano, dapprima in una ciotola, poi sulla spianatoia infarinata, piuttosto energicamente.
Formare una palla, incidere la superficie con un taglio a croce, posarla in una ciotola unta d’olio e infilarla in una busta di nylon: posizionarla in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria e lasciarla lievitare per circa 4-5 ore, finché sarà raddoppiata di volume.
Togliere la pasta dalla ciotola, dividerla in 6 pezzi uguali e formare con ognuno una ciabatta piatta e allungata.
Disporre le 6 ciabatte su una teglia unta d’olio, distanziate tra loro, e spennellarle di olio. Coprire la teglia con della pellicola e lasciar lievitare di nuovo fino al raddoppio (occorreranno altre 4 ore circa). Scaldare il forno a 220° e cuocere le ciabatte, cosparse con qualche grano di sale grosso, per circa 25 minuti, finché saranno ben dorate.

Lasciarle raffreddare su una griglia.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]