Churros con salsa al cioccolato

Churros (2)

Fritto, non fritto. Uovo, senza uovo. Burro, oppure olio?  

Sono i dilemmi che si sono presentati prima di realizzare questi CHURROS. Mi sono detta che se li avessi fritti allora sarebbe stato un po’ inutile farli vegani, come inutile sarebbe stato utilizzare uova e burro per poi farli al forno.

Così ho seguito i suggerimenti degli esperti nutrizionisti che consigliano il fritto – ogni tanto – perché stimola il fegato quindi accelera il metabolismo (…e se lo dicono studi scientifici, vogliamo crederci!). Complice anche un ovetto frescho e biologico – il famoso uovodigallinaliberaefelice – ho preferito realizzare una versione più ricca, in pieno stile carnevalesco.

Churros

Proprio così, neanche il tempo di lasciarci alle spalle le feste natalizie, che si presenta il Carnevale con i suoi tipici dolci fritti come le chiacchiere (frappe), le castagnole o sfince (sfinci) come le chiamiamo in Sicilia. 

QUI la mia ricetta di famiglia!

I churros invece, sono frittelle spagnole, dalla forma allungata – sulle origini non ci sono notizie certe, potrebbero essere anche portoghesi – molto diffuse in Sud America, nella versione ripiena conosciuti come churro relleno.

Churros (4)

Se preferite potete seguire la versione vegana, sostituendo il burro con l’olio, e omettendo l’uovo (che serve a rendere i churros più soffici)

Ovviamente in entrambi i casi possono essere cotti al forno.

5.0 from 1 reviews

Churros
 
Per 15 churros da 10 cm
Author: Simona

Ingredients
  • 250 g di acqua
  • un pizzico di sale
  • 60 g di burro biologico oppure 3 cucchiai di olio di arachide
  • 125 g di farina 00
  • un pizzico di lievito per dolci
  • 1 uovo biologico (facoltativo)
  • olio di arachide per friggere
  • zucchero semolato
  • zucchero di canna
  • cannella in polvere
  • 200 g di panna vegetale
  • 100 g di cioccolato fondente

Instructions
  1. In un pentolino sul fuoco portate a bollore l’acqua, aggiungete un pizzico di sale e fate sciogliere il burro (oppure aggiungete l’olio).
  2. Aggiungete la farina setacciata, un pizzico di lievito per dolci e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Spegnete il fuoco.
  3. L’impasto che dovete ottenere dev’essere compatto, si staccherà da solo dalle pareti del pentolino, lasciate raffreddare.
  4. A questo punto incorporate l’uovo e mescolate col cucchiaio fino a quando l’uovo verrà completamente assorbito dall’impasto e risulterà tutto omogeneo.
  5. Versate l’impasto in una sac à poche con beccuccio a stella. Formate i churros su un piano appena infarinato.
  6. Quando l’olio di arachide ha raggiunto la giusta temperatura trasferite un churro per volta immergendolo nell’olio di frittura. Quando si sarà dorato toglietelo e lasciate per qualche minuto sulla carta assorbente. Continuate con il resto dei churros.
  7. In una ciotola unite lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e la cannella in polvere e immergete il churro fritto ancora tiepido.
  8. Per la versione al FORNO: formate con la sac à poche i churros su una placca rivestita con carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti.
  9. Per la salsa al cioccolato: in un pentolino fate riscaldare la panna. In un’altra ciotola mettete il cioccolato tagliato a scaglie.
  10. Versate la panna calda sopra il cioccolato e mescolate fino a quando si è completamente sciolto.
  11. Servite i churros con la salsa al cioccolato.

3.5.3208

Churros (6)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]