CHRISTMAS SWEET BOX

scatolina-biscotti

hotpoint-challenge1e

 Adoro prepararmi così alla festa più bella: comincio ad impastare ed infornare, perché il dono più atteso e dolce è proprio dentro la mia cucina, tra le mie mani: tanti biscotti e praline da regalare, da sgranocchiare mentre si scartano i regali. Preparazioni diverse, gusti e decorazioni tutti racchiusi in una sweet box che ci anticipa la magia del Natale. Quest’anno è stato tutto più semplice perché con la Kitchen Machine KM 040 AX0  di Hotpoint i tempi e le modalità di preparazione si sono semplificati!

Ho preparato questi biscotti natalizi per partecipare a HotpointXmasChallenge il nuovo concorso di Hotpoint e iFood a cui tutti potrete partecipare registrandovi direttamente sul sito.

Potrete così aiutare le dieci blogger finaliste durante uno showcooking natalizio, in una sfida ai fornelli divertente ed emozionante!

INGREDIENTI:

BISCOTTI CANDY CANE
200 g di farina 00
120 g di burro
120 g di zucchero di canna
30 g di cacao amaro
1 uovo
Aroma vaniglia

BACI MORBIDI CALABRESI
380 g di farina 00
230 g di burro morbido
150 g di zucchero a velo
2 uova
1 pizzico di sale
Aroma vaniglia
8 g di lievito per dolci
Marmellata di arance
Cioccolato fondente da copertura

TARTUFI MERINGATI (20 tartufi)
330 g di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca
150 g di zucchero a velo
50 g di burro
20 meringhe

STELLINE GLASSATE AL LIMONE
150 g di farina 00
50 g di amido di mais
150 g di burro
140 g di zucchero a velo
1 limone
1 uovo
1 pizzico di sale
100 g di zucchero a velo
succo di limone

PREPARAZIONE

BISCOTTI CANDY CANE

candy
Con la frusta a foglia dell’impastatrice Kitchen Machine, lavorare il burro morbido con lo zucchero e l’uovo per due minuti, aggiungere poi la farina e la vaniglia e continuare ad impastare.
Mettere in una ciotola a parte metà dell’impasto, e continuare a lavorare per due minuti aggiungendo il cacao amaro.
Formare due panetti, da ogni panetto ricavare tanti cilindri, metterli uno accanto all’altro ed attorcigliare delicatamente piegando una estremità verso l’interno per formare l’uncino.
Porre i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti.

BACI MORBIDI CALABRESI

fghj
Nella ciotola d’acciaio della kitchen machine, lavorare, il burro, lo zucchero a velo, le uova, la vaniglia ed il sale.
Impastare per 3 minuti, aggiungere farina e lievito setacciati, poi formare un panetto e metterlo a riposare in frigo per mezz’ora. Stendere la pasta ad uno spessore di 3 mm circa e ricavare tanti cerchi di numero pari.
Infornare in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, lasciare raffreddare e su metà dei dischi spalmare la marmellata, richiudere con l’altro disco di pasta e ricoprirlo per metà col cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

TARTUFI MERINGATI

tartufi
In un pentolino riscaldare la panna, versarla nella bowl di acciaio insieme allo zucchero a velo ed il cioccolato tritato. Impastare per due minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e, in ultimo, incorporare il burro.
Lasciare raffreddare il composto in frigo fino a quando non diventa solido.
Formare delle palline regolari e ricoprirle con le meringhe sbriciolate.

STELLINE GLASSATE AL LIMONE

si1
Con la frusta amalgamare il burro con lo zucchero a velo e la buccia del limone. Unire l’uovo, il sale, la farina e l’amido. Ricavare un impasto omogeneo e stenderlo ad uno spessore di mezzo centimetro. Con uno stampo a forma di stella ricavare tanti biscotti e cuocerli in forno a 180 gradi per 15 minuti. Preparare una glassa con lo zucchero a velo ed il succo del limone filtrato e ricoprire le stelline di frolla.

BISCOTTI AL CIOCCOLATO FARCITI

baci
Con lo stesso impasto al cacao dei biscotti candy cane si possono preparare dei buonissimi biscotti farciti. Stendere l’impasto e ricavare tanti cerchi, cuocere in forno a 170 gradi per 15 minuti. Nel frattempo montare la panna col latte condensato. Farcire i biscotti e decorare con zucchero a velo.

hotpoint-challenge4img_2817

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]