Chips di patate al microonde

Chips di patate al microonde

Le chips di patate al microonde sono una variante ancora più facile e veloce da realizzare delle classiche chips di patate. In questo caso, infatti, la preparazione sarà snellita dell’uso del microonde, che rende la cottura molto più rapida ma garantendo un risultato croccante e sfizioso esattamente come le classiche chips di patate fritte.

1473679439_63713ab2627700b264f15475069b38d0c4d3ca77-196454210

Si tratta di un alternativa, quindi, più salutare da servire ai propri bambini ma anche gli adulti, per accompagnare un aperitivo anche come contorno sfizioso.

Ingredienti
•4 patate
•q.b di olio extravergine d’oliva
•q.b di sale
 
Preparazione

Per iniziare la preparazione delle chips di patate al microonde dovete partire proprio dalle patate. Queste, infatti, andranno lavate accuratamente per eliminare la terra sulla loro buccia, sbucciate e poi ridotte in fette molto sottili.

Lo spessore delle fette che andrete a realizzare è estremamente importante per la buona riuscita di questo piatto. È importante, infatti, che le fette siano estremamente sottili per cui aiutatevi con uno strumento adatto come ad esempio una mandolina. In questo modo sarete sicuri di avere un risultato perfetto e soprattutto di avere delle fette tutte dello stesso spessore.

Le patate ormai ridotte in fette andranno messe all’interno di una ciotola con dell’acqua ben fredda e sciacquate più volte così che queste possano perdere il loro amido. Le fette di patate a questo punto andranno messe su un canovaccio ben asciutto e tamponate per bene così da eliminare tutta l’acqua presente sulla loro superficie. Ripetete questa operazione più volte fino a quando non sarete sicuri di aver eliminato tutta l’acqua presente.
Quest’operazione è estremamente importante affinché le vostre chips di patate al microonde possono essere ben croccanti, quindi riservate a quest’operazione qualche minuto in più. Adesso le vostre fette di patate sono pronte per cui non vi resta che prendere una teglia o direttamente il piatto del microonde, rivestire con della carta da forno, cospargere con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocere per all’incirca 4 minuti ad 800 watt.

I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno. Ricordate che il risultato finale che dovrete ottenere saranno delle chips di patate appena dorate. Quando avrete raggiunto questo obiettivo, quindi, interrompete la cottura e mettete le patate da parte a freddarsi.

Cospargete adesso con del sale e servite pure le vostre chips di patate al microonde.

The post Chips di patate al microonde appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]