Chiffon cake all’arancia, con glassa!

Giorni fa è stato il Compleanno di mia mamma Giannetta e come sempre mi sono occupata della realizzazione della torta.
Ho realizzato una Chiffon cake ed ha apprezzato molto come anche gli invitati e devo dire la verità, seppur semplice nelle decorazioni, mi piace davvero tanto questa torta colorata e vivace, ne vado molto fiera!
Il sapore ed il profumo poi sono ineguagliabili, la consistenza è morbidissima e come anche quella alla cannella e zenzero, da me pubblicata qualche giorno fa, anche questa si scioglie in bocca.
Questa volta mi sono affidata alla seguente video ricetta:
https://www.youtube.com/watch?v=qShBZbgiY2A

Ingredienti per uno stampo di diametro 26 cm nel mio caso:

290 gr di farina 00
250 gr di zucchero semolato fine
150 ml di succo di arance spremute
120 ml di olio di semi di girasole
16 gr di lievito in polvere per dolci
8 gr di cremore tartaro
6 uova medie, a temperatura ambiente
1 arancia per la sua scorza grattugiata

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 160°.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi in planetaria o con le frustine elettriche.
Quando avranno raggiunto una consistenza spumosa, aggiungere il cremore tartaro e riprendere a montare fino a quando saranno sodi quindi a neve ferma, riporli per ora in frigorifero.
Montare i tuorli con lo zucchero semolato, versare anche l’olio di semi ed il succo di arancia filtrato, assieme alla scorza grattugiata fine.
Si otterrà un composto liquido a cui andranno aggiunti la farina ed il lievito setacciandoli, sempre montando con le frustine ma incorporandoli in due volte.
Riprendere gli albumi dal frigorifero ed aggiungerli al composto con un lecca pentole incorporandoli con movimenti delicati, dall’alto verso il basso onde evitare che si smontino, quando saranno completamente amalgamati, versare il composto nello stampo che non andrà imburrato nè infarinato.
Infornare sul ripiano basso, lasciar cuocere per circa 50/60 minuti ma regolarsi sempre in base alle caratteristiche del proprio forno.
Quando la torta sarà pronta, prelevarla e metterla a raffreddare lasciandola nello stampo capovolgendolo, in modo che essa non si afflosci su se stessa ma rimanga in forma ed alta.
Lo stampo è dotato infatti di appositi piedini su cui si poggia una volta capovolto.
La Chiffon cake si staccherà via da sola e quando completamente fredda, togliere le due parti dello stampo aiutandosi con un coltello per staccare quella superiore.
Metterla su una gratella con sotto un foglio di carta da forno, preparare intanto le decorazioni.

Ingredienti per le decorazioni:
pasta di zucchero gialla e bianca, fatta in casa o comprata
arance
zucchero semolato

miele

Procedimento:
Con la pasta di zucchero bianca e l’apposito stampino ottenere i fiorellini, con quella gialla realizzare a mano, piccoli pallini da attaccare al centro di ognuno con una puntina di miele.
Lavare ed asciugare le arance, eliminare le estremità, tagliarle a fettine di qualche millimetro di spessore.
In una padella su fornello a gas, far sciogliere quattro cucchiai di zucchero semolato con quattro di acqua di rubinetto e mescolare di tanto in tanto, spegnere la fiamma quando la consistenza non sarà più liquida, passarvi dentro le fettine su ambo i lati e porle via via a scolare e raffreddare, su una gratella con sotto un foglio di carta da forno.
Preparare quindi la glassa.

Ingredienti per la glassa all’arancia:
500 gr di zucchero a velo
succo di 2/3 arance spremute
colorante alimentare in gel, arancione

Procedimento:
In una ciotola capiente versare lo zucchero a velo e poco per volta irrorarlo con il succo delle arance filtrato, mescolare con una frustina a mano ed aggiungere qualche goccia di colorante.
Lo zucchero dovrà essere completamente sciolto e la consistenza della glassa non liquida ma comunque fluida al punto tale da poterla colarle sulla torta, dovrà scendere uniformemente e l’eccesso finirà sotto di essa sul foglio di carta da forno.
Lasciar asciugare leggermente a temperatura ambiente quindi passare la torta su un piatto da potata e procedere con le decorazioni.
Attaccare i fiorellini e le fettine che ormai saranno asciutte, mettere al centro di ogni fettina tonda un pallino giallo di pasta di zucchero.
Non essendo farcita, non è necessario conservare la torta in frigorifero.
Non potevano mancare i miei Barbabarba grandi e piccini che impreziosiscono la mia folta collezione di meravigliosi Barbapapà e che rappresentano la mia grande passione!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]