Ultimo lunedì di questo caldo mese di agosto…
Le vacanze per quasi tutti sono terminate ed il rientro al lavoro è sempre più imminente,se non già addirittura avvenuto.
Tra pochi giorni arriverà settembre,inizieranno le scuole e pian piano tutto tornerà ad assumere quella quotidianità che nell’ultimo periodo si era persa.
Giusto per cercare di rientrare in questa ottica,nonostante il grande caldo stia continuando a non lasciare spazio ad aria un pochino più fresca,io ho deciso,ogni tanto,di concedermi qualche pasto un pò più light.
Ho deciso di partire quindi da una sana ma golosa colazione.
Abbandonato in dispensa ho trovato un pacchetto di semi di chia ed ho deciso di preparare un nuovo pudding dato che quello con fragole e granola mi era piaciuto parecchio.
Cosa sono i semi di chia?
Sono un vero toccasana per il nostro organismo:di semi di chia ne esistono di due colori neri e bianchi.
Ne basta una quantità piccolissima e la loro resa è abbondante,arrivano perfino a triplicare il loro volume.
Sono ricchi di acidi grassi ovvero gli omega 3 e contengono anche omega 6 e omega 9 ,sono ricchissimi di fibra e proprio perché trattengono acqua,nello stomaco donano un senso di sazietà prolungato.
Proprio per questa loro proprietà,vengono spesso consigliati nelle diete dimagranti.
Sono ricchissimi di sali minerali come calcio magnesio fosforo e ferro,non contengono zuccheri e sale quindi vengono spesso utilizzati da chi pratica molto sport.
Questo non è il mio caso ma ogni tanto una colazione sana,male sicuramente non può farmi.
Basta ricordarsi di prepararli la sera prima e la mattina in cinque minuti di orologio metterete in tavola qualcosa di buono e sano.
Passiamo quindi alla ricetta.
Chia pudding al cioccolato
Porzioni2 porzioni
Tempo di preparazione10 minuti
Tempo Passivo1 notte
Ingredienti
220ml
di latte di riso
35g
di semi di chia
2cucchiaini
di sciroppo d’acero
3cucchiai
cacao amaro in polvere
Istruzioni
-
In un contenitore a chiusura ermetica mettete i semi di chia ed il latte di riso.
Aggiungete anche il cacao e lo sciroppo d’acero.
-
Mescolate bene con un cucchiaio in modo che si amalgamino bene gli ingredienti poi riponetelo in frigorifero tutta la notte.
-
Il giorno successivo prima di servirlo,versatelo nelle coppette monoporzione,aggiungete dello yogurt bianco e decorate a piacere con semi misti,frutta secca e lamponi.
“Lotta per ciò in cui credi.Accetta ciò che non puoi cambiare.E allontana ciò che ti fa male.”
Prova anche tu il chia pudding al cacao e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #ungiornosenzafretta : farai parte anche tu dell’album Rifatti da voi sulla mia pagina Facebook