La Cheesecake Veggy è una golosa torta fredda, che non richiede cottura ed è adatta a chi segue un regime vegano, vegetariano o per chi è allergico ai latticini.
È preparata con ingredienti vegetali, non contiene uova e zuccheri semplici.
In questo periodo a casa mia dobbiamo utilizzare, per motivi di salute, alcuni tipi di alimenti e la voglia di dolce è grandissima. Ho pensato quindi di adattare al gusto delle mie ragazze questa Cheesecake Veggy, in modo da servire una coccola dolce ma adatta a loro.
Il risultato ci è piaciuto tanto.
Cheesecake Veggy
Ingredienti (per uno stampo quadrato da 23 cm)
Per la base
200 g di fiocchi di avena e biscotti sbriciolati
2 cucchiai di olio di semi di girasole
4 cucchiai di sciroppo di malto di riso
Per il ripieno
100 ml di succo di mela
400 g di tofu silk
200 g di purea di mela
2 cucchiai di malto di riso
5 g di Agar Agar in polvere
Per la guarnizione
Lamponi freschi
Preparazione
Tostate in forno a 200° i fiocchi di avena, ci vorranno circa quindici minuti. Nel frattempo spezzettate i biscotti. Metteteli entrambi nel boccale del robot.
Io ho utilizzato metà biscotti integrali e metà fiocchi di avena tostati.
In un pentolino riscaldate lo sciroppo di malto di riso con l’olio di semi di girasole e versateli nel mix di fiocchi e biscotti. Azionate il robot e lasciate andare fino a quando non avrete ottenuto un composto sabbioso.
Versate il composto nello stampo. Io per l’occasione ho provato lo stampo Square Easy Cake di Pavonidea, che è stato creato appositamente per preparare delle cheesecake perfette.
Premete il composto con un cucchiaio o con le mani umide in modo da formare uno strato uniforme.
Riponete in frigorifero a rassodare.
Nel frattempo preparate il ripieno.
Mettete in un pentolino il succo di mela e l’Agar Agar, mescolate con una piccola frusta in modo da eliminare tutti i grumi e portate a ebollizione, seguendo le istruzioni presenti sulla confezione. Ci vorranno circa cinque minuti di cottura per far si che l’Agar Agar sia pronto. Appena il succo di mela si sarà addensato aggiungete il malto di riso.
Mescolate il tofu silk con la purea di mela, quindi aggiungete il succo di mela addensato. Mescolate accuratamente e versate il composto sulla base di biscotti. Livellate con cura e riponete in frigorifero per almeno tre-quattro ore.
Decorate la superficie della Cheesecake Veggy con lamponi freschi e servite.
Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi.