cheesecake ricotta e mascarpone
cheesecake ricotta e mascarpone è la versione classica del famoso dolce americano, una base croccante di biscotti al burro, un cuore cremoso e copertura con marmellata alle fragole, una vera delizia che conquista al primo assaggio. Ho provate svariate versioni di questa torta spettacolare ma la cheesecake ricotta e mascarpone resta la mia cheesecake preferita. Ricordo che assaggiai per la prima volta questa torta ad una festa di compleanno, fui subito rapita dal sapore al primo assaggio, da brava food blogger non ho esitato a chiedere la ricetta. Da quel giorno la cheesecake ricotta e mascarpone è diventata uno dei miei cavalli di battaglia. Provare per credere, fidatevi!
INGREDIENTI X STAMPO A CERNIERA DA 22 CM
200 gr di biscotti oro saiwa
120 gr di burro
250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta
120 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
3 uova medie
200 gr di confettura ai frutti di bosco
1 cucchiaio di succo di limone
PROCEDIMENTO
Preparare il fondo di biscotto, tritare finemente gli oro saiwa nel mixer, nel frattempo in un pentolino sciogliere il burro, aggiungere poi i biscotti e far tostare il tutto sul fuoco un paio di minuti, a questo punto trasferire il composto ottenuto nello stampo ricoperto di carta da forno, compattare bene e livellare l’impasto su tutto il fondo dello stampo, lasciar raffreddare per circa 30 minuti in frigorifero.
Nella planetaria o con un frullatore montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti affinché il composto risulta gonfio e spumoso, aggiungere poi il mascarpone, la ricotta, e la vanillina, il composto finale deve essere liscio e di una consistenza fluida ma non troppo.
Trasferire l’impasto ottenuto sulla base di biscotto ed infornare il tutto per circa 50 minuti in forno preriscaldato a 180°, il dolce è cotto quando si gonfia e la superfice tende a spaccarsi un poco.
Togliere il dolce dal forno e far raffreddare, quando la torta si raffredda si abbassa al centro formano un’ansa.
Mettere nel mixer la marmellata con il limone e frullare.
Versare la crema alle fragole al centro della torta.
Far riposare in frigorifero almeno un paio di ore prima di servire.
Il giorno dopo è ancora più buona.