Questa ricetta l’ho fatta mmm a marzo, ma ancora non l’avevo pubblicata perché mi tengo molto stretto il mango (visto che non si riesce mai a trovarlo, quella volta che lo vedo mi tengo cara la ricetta!!). No, non ha molto senso. Però a me piace tantissimo, è quasi diventato il mio gusto preferito di gelato (nocciola, nessuno prenderà il tuo posto, tranquilla!) assieme alla papaya.
Da voi si trova facilmente? Perché se la risposta è affermativa, vi straaaaconsiglio questa cheesecake, è davvero buonissima! (confermato da coloro che l’hanno mangiata, soprattutto un soddisfattissimo padre, due bimbetti e una cugina!)
Ingredienti: x18 cm di teglia
Per la base:
- 100 gr di biscotti tipo Digestive
- 25 gr di noci brasiliane
- 50 gr di burro
Per la crema:
- 250 gr di Philadelphia
- 200 ml di panna per dolci da montare
- 100 gr di polpa di mango tagliata a piccoli pezzi
Per la copertura:
- 200 gr di polpa di mango
- 1 foglio di colla di pesce
- ½ bicchiere d’acqua
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 6 ore +
Preparazione:
Foderate una tortiera a cerniera con carta forno sul fondo e pellicola sul bordo, in modo da non far attaccare la cheesecake sulla superficie.
Triturate i biscotti al burro in un mixer o con un mattarello su di un panno da cucina. Sciogliete il burro e poi unitelo in una ciotola ai biscotti, fino ad ottenere un composto lavorabile e ponetelo sul fondo della teglia, per formare uno strato ben solido. Mettete in frigo la teglia.
Preparate la gelatina per la superficie: in una pentola dal fondo spesso, versate l’acqua e la polpa di mango tagliata a pezzi. Mettete in una ciotola con dell’acqua fredda il foglio di gelatina per il tempo scritto dietro le istruzioni (comunque tra i 5 minuti e i 3). Fate cuocere la polpa fino a quando non sarà diventata. Unite il foglio di gelatina, togliendolo dalla sua acqua e strizzandolo, mescolate fino a quando non si sarà sciolto e poi frullate tutto. Lasciate raffreddare mentre preparate la crema.
Montate la panna fermissima e poi unite il Philadelphia, montate tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema morbida. Unite i pezzetti di mango tagliati e mescolate con una spatola. Prendete la teglia dal frigo e versate la crema all’interno. Livellate la superficie e poi cospargete con la gelatina. Fate raffreddare e poi ponete in frigo per circa 6 ore. Potete anche metterlo per un’oretta in congelatore, per dargli un aspetto molto più solido! (soprattutto se dove fotografarla ahahah)
-Ilaria-
Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!
Archiviato in:Dolci Tagged: acqua, america, biscotti, burro, cheesecake, congelatore, dolci, dolci al cucchiaio, frutta, gelatina, mango, noci, panna per dolci, philadelphia