Cheesecake al Tiramisù
200 gr philadelphia
250 gr mascarpone
200 ml panna montata
80 gr zucchero
12 gr colla di pesce
20 savoiardi
100 ml caffè ristretto
50 gr zucchero
cacao amaro per guarnire Q.b.Come per un tiramisù classico dovranno essere montate le uova con lo zucchero disciolto in pochi cucchiai d’acqua molto calda e versato su di essi mentre montano. Questo procedimento farà sì da pastorizzare e quindi sanificare le uova crude.
In un’altra ciotola amalgamiamo tra di loro i formaggi spalmabili e diluendo il composto con la panna unita appena semi-montata. Teniamo da parte una tazzina di panna.In una ciotola ammolliamo la colla di pesce in un po’ d’acqua fredda, appena pronta strizzatela e discioglietela nella tazzina di panna messa da parte ed intiepidita leggermente. Appena sciolta completamente la gelatina uniamo anche questa al composto di formaggi che ormai avrà montato.Miscelate assieme il composto di formaggi alle uova usando una spatola, amalgamate il tutto dall’alto verso il basso facendo attenzione a creare una deliziosa crema Tiramisù Cheesecake da conservare appena pronta in frigorifero pe ril tempo in cui monterete la base.
In una teglia, che consigliamo sia a cerniera, ponete sul fondo una decina di savoiardi a coprirlo tutto, bagnate con il caffè ristretto e versate al suo interno metà crema preparata. Fate un secondo strato di savoiardi prima inzuppati e posti nella teglia facendo attenzione ad adagiarli con delicatezza e sormontate il tutto con altra crema.
Se ne rimane un po’ consigliamo che la conserviate per altri 30 minuti in frigo (posta già in una sache a poche). Mettete la teglia con la Cheesecake al Tiramisù in freezer, in un ripiano che faccia sì da tenerla in posizione dritta e attendente finchè si sarà solidificata. In ultimo decoratela con la crema rimasta, e che ormai si sarà un po’ solidificata, e una generosa spolverata di cacao amaro in polvere. Buon appetito!