Ed oggi è la volta della melagrana, un delizioso frutto dalle molte proprietà, che potete leggere qui, e con un significato arcaico e profondo.
Questo frutto simboleggia sia la vita che la morte ed evidenzia ancora una volta come i due opposti per eccellenza, la vita e la morte, siano collegati da un filo sottile.
Importanti a questo scopo sono alcune leggende arcaiche dal forte significato in cui il sacrificio, rende possibile questa unione. In queste leggende, dopo la morte, avviene una rinascita e spesso il melograno come pianta viene vista come simbolo di fecondità.
Ancora oggi iin Africa e in India le donne bevono il succo di melograno per sconfiggere la sterilità.
Qua da noi invece viene consumato soprattutto a Natale, non solo perchè è un frutto stagionale, ma perchè porta fortuna, nel senso di abbondanza e ricchezza, e quindi non deve mai mancare sul tavolo delle Feste, soprattutto di Capodanno.
Vi lascio la ricetta di un contorno un po’ insolito, ma molto apprezzato, l’acidità e la dolcezza della melagrana è ideale con i cavolini, provate un po’!
Ingredienti per 2 persone
250g di cavolini di Bruxelles
100g yogurt magro
2 cucchiai di olio evo
curcuma
1/2 melagrana
sale
Mondare i cavolini di Bruxelles, tagliarli in due, se troppo grandi, metterli in un contenitore da micronde e cuocere per 10 minuti a 650watt di potenza, dopo aver aggiunto mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale.
Scaldare l’olio in una padella, rosolare i cavolini, aggiungere yogurt e curcuma, a piacere, e un poco di acqua, cuocere per 5-10 minuti. Aggiustare di sale.
Cospargere con i semi della melagrana e servire subito.
ecco altre proposte…
Petto di pollo alla melagrana di Carla Emilia del blog Un’arbanella di basilico
Cous di mais con verdure invernali al forno e melagrana di Consuelo del blog I biscotti della zia
Crema alla melagrana senza uova e senza latte di Daniela del blog Mani in pasta qb
Cestini con humus e melagrana di Eva del blog In cucina da Eva
Straccetti di tacchino alla melagrana di Milena del blog Dolci e pasticci