Tempo di cavoli, in ogni forma e colore: cavolfiore, cavolo verza, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo riccio, ecc…
La natura ci ha donato un’ampia varietà di questo ortaggio, conferendogli molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo: è un antinfiammatorio, un disintossicante e un antiossidante contro i radicali liberi; è ricco di ferro, calcio, fibre e omega 3; rinforza il nostro sistema immunitario, prevenendo il cancro e l’ipertensione, protegge il cuore e le arterie (fonte articolo: clicca qui).
Conscia di ciò ho deciso di incrementarne l’uso nella mia cucina. L’unico grande scoglio da abbattere però è la reticenza dei miei famigliari nell’assumere tale alimento. E allora l’unica cosa da fare è provare ricette diverse dal solito “cavolo bollito”. Ho sperimentato quindi con successo la vellutata di cavoletti di bruxelles e ora, dopo aver visto più volte la ricetta pubblicata online, ho deciso di provare il cavolfiore al forno.
Ragazzi, è stata una rivelazione… e non sto esagerando. Il mio compagno, che odia anche solo la vista di questo vegetale, ne ha mangiato metà… ci siamo quasi litigati gli ultimi bocconi.
Non mi credete? E allora provate la ricetta… semplice e veloce!
Ingredienti (per 2/3 porzioni):
1 cavolfiore di medie dimensioni
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
Lavate il cavolfiore, togliete le foglie esterne con un coltellino separiamo le cime più piccole dal gambo centrale. Tagliate le varie cime a fette dello spessore di 0,5 cm circa e disponetele su una teglia da forno.
Spolverizzate la superficie con sale, pepe e un filo di olio extra vergine di oliva.
Infornate per 30/40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°.
Sfornate e gustate.
Attenzione però… il cavolfiore al forno può creare dipendenza!