Oggi cuciniamo l’ultimo cavolfiore di stagione e lo elogiamo quale fiore bellissimo, avvolto da una profumata fetta di prosciutto cotto, stuzzicato da tanti semi di papavero e adagiato su ha fetta di ottimo pane ai cereali, tagliata a forma di fiore. La mia pausa pranzo di oggi. E la vostra? Leggera, salata, agrodolce, panino, insalata?
Se vi attira l’idea, questo cavolfiore è semplicissimo da preparare ed è condito con un solo goccio di olio extravergine di oliva, senza salse particolari.
Se vi attira l’idea, questo cavolfiore è semplicissimo da preparare ed è condito con un solo goccio di olio extravergine di oliva, senza salse particolari.
Ingredienti per 4/6 persone
Tempo totale circa 20 minuti
- 1 cavolfiore di medie dimensioni
- sale grosso quanto basta per lessare il cavolfiore
- semi di papavero a piacimento
- 1, 5 etti di prosciutto cotto
- olio extravergine di oliva quanto basta
- fette di pane in cassetta o bauletto ai cereali tostato
- foglioline di prezzemolo fresco sminuzzate e avvolte nel prosciutto
Pulite, lavate e tagliate le cime del cavolfiore per poi lessarle in abbondante acqua salata.
Scolate la verdura quando è cotta, ma ancora al dente e poi lasciatela in un contenitore d’acciaio, posto all’interno di un altro contenitore d’acciaio contenente del ghiaccio. Bloccate così la cottura e raffreddate rapidamente.
Aggiustate eventualmente la sapidità con del sale fino e poi avvolgete le cime con delle fettine di prosciutto cotto e del prezzemolo fresco tritato.
Condite con dei semi dei papavero, dell’olio evo crudo e adagiate su delle fette di pane in cassetta o di pane ai cereali, leggermente tostato.