Io ci provo, credetemi, ma non sono per niente brava, la mia dieta post feste, dura il tempo di dire che la voglio fare, quindi meno di tre secondi. Questo è uno dei buoni propositi del nuovo anno che non metto mai nella lista, proprio perchè so che mai riuscirò a portarlo a termine. La mia dieta, e di conseguenza quella della mia famiglia, è molto variabile ma ben lontana dall’essere detox. Ieri sera però per accompagnare le scaloppine di vitello ho preparato questo contorno semplice e leggero con una delle mie verdure preferite.
Ingredienti
400 g di cavoletti di Bruxelles
1 tazza di latte
q.b. di farina di riso
sale e pepe
olio d’oliva
aceto balsamico
prezzemolo tritato
Preparazione
Privare i cavoletti delle parti di scarto, passarli sotto acqua corrente ed scottarli per qualche minuto in acqua calda, non devono cuocere ma solo ammorbidirsi leggermente.
Nel frattempo scaldare il forno a 190°C e ungere leggermente una teglia da forno con l’olio.
In una ciotola versare il latte e insaporirlo con sale e pepe.
Scolare i cavoletti e tuffarli direttamente nel latte precedentemente preparato.
Con una schiumatola, scolare i cavoletti e passarli direttamente nella farina di riso, facendoli rotolare bene in modo che tutta la superficie ne sia coperta.
Adagiare i cavoletti così preparati su una teglia e infornare per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto e controllando la cottura con i rebbi di una forchetta.
Una volta pronti, trasferire i cavoletti in una ciotola e condirli con aceto balsamico.