Cavatelli broccoli e salsiccia

cavatelli salsiccia e broccoli ricetta

I cavatelli broccoli e salsiccia sono un primo piatto gustoso e molto saporito. Pochi ingredienti, ben combinati tra loro, riescono a dare a questo piatto un gusto davvero unico.

Prepararlo è davvero semplicissimo e per questo è particolarmente adatto per i pranzi di tutti i giorni, quando si ha poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, ma non si vuole comunque rinunciare a qualcosa di buono, che sia allo stesso tempo nutriente e leggero. Ebbene, questo piatto fa proprio al caso vostro, visto che può essere considerato a tutti gli effetti un piatto unico, avendo come ingredienti carboidrati, proteine e verdure!

Da buona pugliese ho voluto utilizzare i miei amati cavatelli, un formato di pasta fresca tipico della Puglia, ma per la preparazione vanno benissimo anche le pugliesissime orecchiette o altro tipo di pasta fresca!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi cavatelli broccoli e salsiccia!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Cavatelli broccoli e salsiccia

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di cavatelli (o orecchiette o altro tipo di pasta fresca)
  • 120 gr di salsiccia di vitello o di maiale
  • 2 broccoli piccoli
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe

Procedimento:

Preparare i cavatelli broccoli e salsiccia è davvero molto semplice!

  1. Pulite i broccoli, tagliando le cimette una per una. Mettetele in acqua fredda per lavarle.
  2. Nel frattempo portate a bollore dell’acqua leggermente salata e, quando comincerà a bollire, mettete le cime dei broccoli. Fate cuocere per 7-8 minuti, finchè il broccolo non risulterà tenero (i tempi di cottura comunque dipendono dalla grandezza del broccolo). Scolate (lasciando da parte un po’ d’acqua di cottura dei broccoli) e lasciate in un colapasta per una decina di minuti, in modo da far eliminare l’acqua in eccesso.
  3. Mettete in una padella un filo d’olio extra vergine d’oliva e le salsicce private del budello e sbriciolate grossolanamente. Fate rosolare per qualche minuto a fiamma vivace.
  4. Unite i broccoli e un mestolo di acqua di acqua di cottura. Fate insaporire schiacciando leggermente i broccoli con la forchetta.
  5. Lessate i cavatelli, scolate e uniteli al condimento di broccoli e salsiccia. amalgamate con un cucchiaio per qualche minuto, finchè la pasta non sarà ben coperta dal condimento. Terminate con un’abbondante spolverata di pepe.

Bene, i vostri cavatelli broccoli e salsiccia sono pronti per essere gustati caldi e fumanti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]