Le castagnole alla ricotta arancia e limone con Bimby e senza sono un dolce di carnevale, che piacerà sicuramente a tutti! Sono dolcetti fritti morbidissimi, aromatizzati con la buccia di arancia e di limone, che dona alle castagnole un gusto veramente unico!
Prepararle è davvero facilissimo, non ci sono procedimenti particolari, ma si mescolano gli ingredienti tutti insieme e si procede subito a friggere, potete farle con il Bimby, con una planetaria o anche a mano..niente di meglio che un dolce goloso e veloce!
E se volete renderle ancora più buone, potete farcirle con una buonissima crema pasticcera aromatizzata al limone. Se volete la ricetta della crema, potete trovarla QUI: CREMA PASTICCERA CON DUE UOVA.
Se, invece, volete provare un’altra variante dolce o salata, vi lascio due ricette golosissime: CASTAGNOLE DOLCI AI PISTACCHI e la versione salata CASTAGNOLE SALATE TONNO E PHILADELPHIA.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime castagnole alla ricotta arancia e limone con Bimby e senza! In fondo all’articolo troverete anche il procedimento per prepararle con il Bimby!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
220 g Farina 00
-
7 cucchiai zucchero semolato
-
2 Uova
-
Buccia grattugiata di un limone
-
Buccia grattugiata di un’arancia
-
130 g Ricotta vaccina
-
1/2 bustina Lievito in polvere per dolci
-
1/2 bicchierino Limoncello
-
q.b. olio di semi di girasole per friggere
-
q.b. zucchero a velo per guarnire
Preparazione
Procedimento tradizionale senza Bimby
-
Preparare le castagnole alla ricotta arancia e limone con Bimby e senza Bimby è davvero facilissimo!
Potete utilizzare qualsiasi strumento a vostra disposizione, che sia il Bimby, la planetaria o un mixer..e se non avete nulla di tutto ciò, potete anche impastare a mano, semplicemente con una ciotola e un cucchiaio! Vediamo prima il procedimento tradizionale.
-
Grattugiate prima di tutto la buccia di un’arancia e di un limone, che avrete precedentemente lavato per bene e asciugato con un panno di cotone.
-
Mettetele in una ciotola insieme a tutti gli altri ingredienti, mettendo il lievito per ultimo e impastate per 1-2 minuti, fino a quando non otterrete un composto molto morbido e omogeneo. A questo punto l’impasto è pronto e si procede con la frittura.
-
Prendete una padella dal fondo pesante e metteteci abbondante olio di semi di girasole. Fate scaldare benissimo prima di cominciare a friggere le vostre castagnole alla ricotta arancia e limone.
Per controllare se l’olio è arrivato a temperatura, potete mettere una piccolissima quantità di impasto: se sale subito a galla e si formano tante bollicine attorno all’impasto, l’olio è pronto.
-
Con l’aiuto di due cucchiai, prendete una piccola porzione di impasto (circa mezzo cucchiaio) e cercate di dare una forma tondeggiante prima di immergerlo nell’olio. Vi consiglio di non farle troppo grosse, perchè potrebbero rimanere crude all’interno.
Per ottenere un risultato ottimale, friggete a fuoco medio o basso poche castagnole alla volta e fatele medio-piccole. In questo modo sarete sicuri che si cuoceranno alla perfezione.
-
Procedete a friggere poche castagnole per volta, rigirandole spesso con una schiumarola fino a quando non saranno ben dorate. Mettete poi su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
-
Una volta fredde, disponetele su un piatto da portata e cospargetele con abbondante zucchero a velo.
-
Bene, le vostre castagnole alla ricotta arancia e limone sono pronte per essere gustate in tutta la loro bontà!
Provatele e fatemi sapere!
Procedimento con il Bimby
-
Prepararle con il Bimby è semplicissimo! Mettete la buccia del limone e dell’arancia: tritate 10 sec vel 7-8.
-
Riunite sul fondo con la spatola e aggiungete tutti gli altri ingredienti, lasciando per ultimo il lievito: 1 min vel 4-5.
Procedete poi come da ricetta per la frittura (troverete tutto poco più su, nel procedimento tradizionale)!