I carciofi sott’olio aglio e menta sono una delle ricette pugliesi più diffuse, una ricetta molto utilizzata, soprattutto quando è tempo di carciofi, per avere a disposizione tutto l’anno carciofi sott’olio da portare in tavola.
I carciofi sott’olio aglio e menta sono un must in casa di mia madre. Quando i carciofi cominciano ad andare a buon mercato, ne prepara in quantità industriali, perchè sa che vanno a ruba se li mette a tavola!
Potete servirli semplicemente come antipasto, accompagnati magari da crostini di pane tostato, ma sono ottimi anche per tante altre preparazioni, come tramezzini, torte rustiche oppure questa Focaccia rustica carciofini noci e philadelphia.
La preparazione dei carciofi sott’olio aglio e menta è molto semplice, vengono utilizzati pochi ingredienti, ma che, messi insieme, esaltano alla grande il sapore e il gusto dei carciofi.
Sarebbe preferibile utilizzare le foglie fresche della menta, perchè il profumo e l’aroma che sprigionano è ineguagliabile, ma in mancanza, potete utilizzare la menta essiccata, magari mettendone una quantità maggiore rispetto alla menta fresca.
E’ consigliabile anche far riposare i carciofi sott’olio aglio e menta per qualche giorno prima di consumarli: in questo modo, i carciofi avranno il tempo di insaporirsi e di assorbire tutti i sapori del loro condimento.
Sono ottimi per accompagnare piatti a base di carne o taglieri di salumi e formaggi, accompagnati da pane di semola tostato e un buon bicchiere di vino rosso!
Vediamo cosa occorre e come si preparano i carciofi sott’olio aglio e menta. Se cercate altre ricette con i carciofi, potete dare un’occhiata alla mia Raccolta delle migliori ricette con i carciofi, troverete tante idee gustose e interessanti da replicare!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
10 Carciofi
-
q.b. Aceto di vino bianco (da 1/2 litro a un litro)
-
3-4 spicchi Aglio
-
1 rametto Menta fresca (in alternativa va bene anche quella essiccata)
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
1 limone
Preparazione
-
Preparare i carciofi aglio e menta è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.
-
Prima di tutto pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e il gambo, divideteli a metà e con la punta di un coltello eliminate la barbetta interna.
-
Tagliateli a fettine e riponeteli in una ciotola con acqua acidulata con delle fettine di limone per evitare che si anneriscano.
-
Terminata l’operazione di pulizia, scolateli e metteteli in un tegame. Copriteli completamente con l’aceto e portate a bollore. Dal momento in cui l’aceto comincia a bollire, calcolate 5 minuti circa e poi scolateli.
-
I carciofi dovranno essere sbollentati, ma ancora belli sodi e croccanti, altrimenti, una volta nei vasetti, continueranno a macerare nel condimento e diventeranno mollicci con il passare del tempo.
-
Fateli raffreddare in uno scolapasta in modo che l’aceto in eccesso venga eliminato.
-
Quando saranno totalmente freddi, trasferiteli in una ciotola, conditeli con delle fettine di aglio, tanta menta fresca o essiccata e un filo d’olio: quest’ultimo servirà a far “attaccare” il condimento ai carciofi. Nella ricetta ho indicato l’utilizzo di 3-4 spicchi d’aglio, ma il gusto è molto soggettivo, per cui se vi piacciono carciofi particolarmente saporiti e conditi, potete metterne di più, o viceversa, di meno se volete che l’aglio si senta appena. Stesso discorso vale per la menta.
Se utilizzate la menta essiccata, vi consiglio di metterne in quantità maggiore, perchè meno profumata rispetto a quella fresca.
-
Prendete dei vasetti di vetro, sterilizzateli 4 minuti nel microonde senza coperchi (che sterilizzerete in acqua bollente per circa 15-20 minuti), quindi cominciate a sistemare i carciofi tagliati e conditi al loro interno, aiutandovi con una forchetta, avendo cura di sistemare qua e là qualche altra fettina di aglio per rendere il condimento ben distribuito.
Premete leggermente con la forchetta per eliminare quanto più possibile gli spazi all’interno del vasetto.
-
Riempite, infine, i boccacci con olio extra vergine di oliva: è molto importante, ai fini della loro conservazione, che i carciofi siano SEMPRE coperti completamente di olio, per cui una volta terminata questa operazione, fate riposare per qualche ora i vasetti in modo che l’olio penetri fino in fondo al boccaccio ed, eventualmente, rabboccate con altro olio.
-
I carciofi sott’olio aglio e menta possono essere tenuti in dispensa anche per un paio di mesi, ma quando comincia a far caldo, è bene trasferirli in frigorifero.