È più facile di quel che sembra preparare i carciofi ripieni, una ricetta ricca di gusto che va bene sia come contorno che come piatto unico.
Ingredienti per 15 carciofi ripieni:
15 carciofi freschi (in alternativa 15 carciofi surgelati interi)
100 g pane raffermo
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale
olio extra vergine di oliva
50 ml di vino bianco
50 ml di acqua
Mettete in una ciotola il pane raffermo grattugiato insieme all’aglio tritato, a un pizzico di sale, a 4 cucchiai di olio e al prezzemolo tritato, mescolate bene tutti gli ingredienti poi metteteli da parte.
Pulite con cura i carciofi eliminando le foglie più dure poi metteteli a bagno in acqua e succo di limone o in alternativa in acqua e aceto. Per pulire i carciofi io metto sempre i guanti in lattice, per evitare che mi diventino le mani nere…)
Quando saranno tutti puliti scolateli molto bene e apriteli facendo pressione con un dito al centro del carciofo in modo da creare lo spazio per inserire il pane. Inserite dentro a ogni carciofo tutto il pane che riuscite a mettere pressandolo con le dita, poi quando avrete riempito tutti i carciofi ungete leggermente la superficie del pane con altro olio.
Mettete tutti i carciofi dentro ha una pentola su cui avrete messo due cucchiai di olio e in cui ci siano più stretti possibile mettendoli con la testa rivolta verso il basso facendo attenzione a non far cadere il pane. Versate l’acqua e il vino poi salateli leggermente sul gambo coprite con un coperchio e mettete sul fuoco.
Dovranno cuocere per almeno 20 minuti a fiamma bassa o almeno fino a quando i liquidi si saranno asciugati i carciofi risulteranno morbidi. Sono buoni sia caldi che freddi e si possono preparare anche il giorno prima.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.