Voglio assaporare ancora per un po’ l’atmosfera magica delle feste, anzi: mi piacerebbe conservarne pezzetti per tutte quelle volte che ne avrò bisogno! Mi piace pensare a questi momenti come attimi dove il tempo sembra quasi fermarsi, anche se in realtà i ritmi del lavoro non si sono mai fermati. Mi godo lo stesso questi piccoli attimi in assoluta tranquillità, fanno proprio bene al cuore e all’anima. Guardo questo nuovo anno appena iniziato, ne assaporo le prime pagine: non so ancora cosa succederà, non riesco a vedere troppo lontano, ma sono curiosa di scoprirlo poco a poco, senza fretta… silenziosamente e senza affanni, vivere!
Voglio augurare tutto questo a voi, che sia un anno da vivere con pienezza! Buon Anno a tutti!!
La prima ricetta dell’anno -uno dei contorni, ma anche piatti unici che amo di più- è un piatto veramente semplice da preparare. Dopo giorni e giorni di piatti ricchi e saporiti un piatto di verdure direi che ci sta!
Per la cottura di questo piatto ho utilizzato una padella di knIndustrie, un regalo veramente tanto tanto apprezzato in collaborazione con Buru Buru, il sito di e-commerce, oggetti per la casa e la cucina! Potete approfittare dello sconto del 10% digitando questo codice: 10PostATavola
#AggiungiUnPostATavola
Padella di carciofi e patate alle erbe aromatiche
ingredienti per 4 persone
6 carciofi (io spinoso di Albenga)
500 g di patate
1 mazzetto di prezzemolo
qualche rametto di timo fresco
qualche foglia di mentuccia
2/3 spicchi d’aglio
1 peperoncino (facoltativo)
olio extravergine d’oliva
sale, pepe nero e pepe rosa
Procedimento
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne e coriacee, eliminate anche le punte. Divideteli in due, privateli della “barba” interna se presente (se sono freschi non c’è bisogno). Metteteli poi a bagno in acqua e limone per evitare che anneriscano, successivamente riducete i carciofi in spicchi più piccoli.
Tritate il prezzemolo, il timo e la menta a coltello. In una padella antiaderente mettete un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungete poi l’aglio intero ed il trito aromatico. Lasciate insaporire pochi minuti, dopodiché aggiungete i carciofi, salate e pepate, cuocete a fiamma media, aggiungendo 1/2 bicchiere d’acqua tiepida se necessario. Tagliate le patate a spicchi, fate cuocere per 10 minuti in abbondante acqua bollente, (non devono diventare troppo cotte). Scolatele e aggiungete le patate ai carciofi in padella, finite la cottura delle verdure per altri 15 minuti circa. Servite le verdure ben calde.
Una variante golosa potrebbe essere quella di aggiungere una volta cotte le verdure del formaggio semi stagionato o delle uova strapazzate!
L’articolo Carciofi e patate in padella! sembra essere il primo su Smile, Beauty and More.