Forse questa ricetta vi potrà sembrare strana, ma vi assicuro che è da provare, perché veramente buona! E’ veloce da preparare, il condimento si prepara mentre la pasta cuoce. E’ fresca, per la presenza della rucola cruda, il cui gusto leggermente amarognolo è stemperato dalla crema di tuorli e panna. Insomma, un piatto veloce e molto gustoso che vi consiglio di assaggiare!
P.S. Mi scuso con i puristi della carbonara se ne ho impropriamente preso in prestito il nome!!
Ingredienti per 4 persone:
340 g di pasta corta tipo pennette o tortiglioni, 2 tuorli, 100 g di rucola freschissima, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 100 ml di panna, mezza bustina di zafferano, burro, olio, aglio, sale, pepe.
Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua per la pasta.
Tagliare a striscioline la rucola e condirla con poco sale e olio.
In una larga padella far scaldare un filo d’olio e una noce di burro: rosolarvi uno spicchio d’aglio e appena dorato eliminarlo. Versare in padella la panna e lo zafferano, unire 3-4 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e scaldare il tutto: non deve bollire, ma deve sciogliersi lo zafferano.
A parte, sbattere i tuorli e unirvi il parmigiano e 1-2 cucchiai di acqua della pasta.
Scolare la pasta al dente, versarla nella padella con la panna (se troppo densa unire ancora un goccio di acqua della pasta), mescolare bene poi unire, fuori dal fuoco, la crema di tuorli e amalgamare bene. Per ultima unire la rucola, mescolare bene e servire.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!