Caprese ripiena di crema al latte

  Caprese ripiena di crema al latte

iStock-862082878 La torta caprese ripiena di crema al latte è una golosa variante del tradizionale dolce partenopeo che prende il nome dall’isola di Capri. L’ideale in qualsiasi momento della giornata e per feste o cerimonie da festeggiare in casa. La morbida farcitura di crema al latte renderà questa torta davvero irresistibile!
Ingredienti

250 gr di cioccolato fondente
250 gr di farina di mandorle
Una bustina di vanillina
250 gr di zucchero
Un cucchiaino di caffè solubile
Una tazzina di caffè
6 uova
Un pizzico di sale
250 gr di burro
Un cucchiaino di lievito

Per la crema al latte:
250 ml di panna
200 ml di latte
Un cucchiaio di vanillina
20 gr di farina
50 gr di zucchero
Procedimento
Iniziate con il tagliare a pezzettini il cioccolato fondente, versatelo in un pentolino insieme al burro e fatelo sciogliere a bagnomaria.

Adesso mettete in una terrina i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
A questo punto incorporatevi la farina di mandorle, la vanillina, una tazzina di caffè, il cioccolato fondente che avete sciolto in precedenza e il caffè solubile e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo e versatevi all’interno l’impasto e infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Nel frattempo che la torta si raffreddi preparate la crema al latte. Mettete a riscaldare il latte in un pentolino.

Quando il latte si sarà scaldato unitevi lo zucchero, la vanillina e la farina e continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.
Montate la panna a neve ben ferma. Quando la panna sarà ben montata  incorporatela al composto preparato in precedenza e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

Quando la torta si sarà freddata tagliatela a metà, farcitala con la crema al latte e prima di portarla in tavola spolverizzatela con dello zucchero a velo.

FONTE

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]