Caprese al limone per Light & Tasty

                                       

Benvenute nella nostra consueta rubrica del lunedì: Light & Tasty. Dopo tante ricette leggere,  il tema di oggi, farine alternative, mi invita a “sgarrare” e a virare verso il mondo dei dolci che è il mio preferito! Non vi dirò che è un dolce “leggero” perchè sarebbe una bugia, vi dico soltanto che è una vera esperienza sensoriale: vuol dire che ne mangeremo una fettina piccolissima, ma ne sarà valsa la pena!
Ho assaggiato entrambe le versioni di Caprese a Napoli e me ne sono innamorata; è una torta, come dicevo prima, bella calorica, ma per una volta sarà bellissimo perdersi nel labirinto dei suoi gusti: mandorle, agrumi, vaniglia.
Ingredienti: 200 g di mandorle pelate oppure farina di mandorle, 180 g di zucchero, 100 g di olio extravergine, 180 g di cioccolato bianco, 5 uova, 50 g di farina di riso, buccia grattugiata di limone, 30 g di scorze candite, 1 cucchiaino di lievito per dolci, vaniglia,un bicchierino di limoncello, zucchero a velo per guarnire, polvere d’arancia. 
Frullate in un mixer 120 g dello zucchero con le mandorle fino a polverizzarle per bene.

Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco e unitelo alle mandorle.

Preparate le bucce di limone candite mettendole in un pentolino con  30 g di zucchero e mezzo bicchiere d’acqua. Quando l’acqua sarà evaporata, fatele asciugare. Tagliatele a pezzettini piccolissimi e uniteli all’impasto.

Aggiungete la farina di riso (questo dolce è perfetto per i celiaci), l’olio, la vaniglia, la buccia grattugiata del limone e un bicchierino di limoncello.

Montate le uova con gli altri 60 g di zucchero fino a che saranno belli spumosi. Uniteli al composto di mandorle e cioccolato.

Imburrate e infarinate (sempre con la farina di riso) uno stampo da pastiera e versatevi l’impasto. Fate cuocere in forno a 200° per i primi 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 165°/170° e finite la cottura per altri 45 minuti. Fate la prova stecchino e sfornate.
Fate raffreddare e guarnite. Fatevi uno stencil con la classica scritta “Caprese” e dopo aver spolverizzato la torta di zucchero a velo, evidenziatela con cacao oppure, come ho fatto io, con polvere d’arancia. Potete guarnire con fette di limone o di altri agrumi ad esempio kumquat.
Fantastica!
Ecco per voi le altre ricette del nostro team:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]