Venerdì primo dicembre: primo giorno dell’avvento, meno 24 giorni a Natale!
Siete contenti? Io preferisco astenermi…
Comunque, oggi per dare il benvenuto al periodo natalizio, vi lascio la ricetta delle Capesante gratinate che in famiglia piace tantissimo.
Una preparazione un po’ demodé, ma è stato un colpo di fulmine, tanto che ogni anno viene ripetuta o per la Vigilia di Natale o per la cena di San Silvestro.
Se non siete pratici nell’apertura delle conchiglie Saint – Jacques (come le chiamano i francesi) vi consiglio di farvi aiutare direttamente in pescheria, ma mai di acquistarle già pulite: con tutte le schifezze chimiche che girano al giorno d’oggi, non si ha la certezza di cosa possano usare i venditori disonesti per mantenere l’apparenza di “fresco”.
Ingredienti per 4 persone
- 8 capesante
- 6 cucchiai di pane grattugiato
- 60 g di burro freddo a pezzetti
- un ciuffo grosso di prezzemolo
- peperoncino secco tritato a piacere (se siete amanti dei gusti forti, sono buone se pizzicano)
- sale q.b.
Aprite e lavate le capesante sotto l’acqua corrente: eliminate l’intestino, mantenete il corallo e fate attenzione a toglier via tutta la sabbia.
Allineate le conchiglie con il dorso rivolto verso l’alto sul piano del lavabo, così che sgocciolino per bene.
Raccogliete nel bicchiere del frullatore il pane grattugiato, il burro, il prezzemolo, il peperoncino e un pizzico di sale. Avviate l’apparecchio e fate girare le lame fino a quando otterrete una palla di composto solida e ben soda.
Riprendere le capesante e riempitene i gusci con un poco di composto di burro e pane grattugiato: dovrete ricoprire completamente il mollusco pressando bene con le mani, creando una piccola montagnetta di ripieno.
Una volta completate, disponetele su di una placca da forno e infornate a 180°C per circa 15 – 20 minuti, saranno pronte quando avranno assunto un colorito dorato.
Servite caldo.