Coco Chanel (Barbora Bobulova): “Una donna che si taglia i capelli, è una donna che sta per cambiare vita.” dal film Coco Chanel, 2008
Questo è quello che chiamo “/redirect.php?URL=cucinare con gli avanzi”. Cosa fare quando avanzano dei peperoni e del mascarpone già aperto? Bhe, ci condiamo gli spaghetti ovviamente! Ma più che spaghetti io stavolta ho usato un formato che adoro e che si usa poco, i capellini. Come sempre succede con le ricette arrangiate, è risultata deliziosa, anche se a onor del vero un condimento molto simile a questo, di peperoni e mascarpone, l’avevo fatto all’incirca 25 anni fa, e poi mai più fatto, perché non ho mai mascarpone in casa, quando ce l’ho è perché lo prendo apposta per fare qualcosa. Quindi visto che mi era avanzato, perché non riproporre la mia vecchia e storica ricetta?
INGREDIENTI:
per 2 persone
- 2 peperoni rossi
- 2 cucchiai di mascarpone
- 1/2 bicchiere di vino bianco fermo
- 1 cucchiaio di olio EVO
- uno scalogno
- un pezzettino di zenzero
- qualche foglia di basilico fresco
- sale e pepe qb
- Terlano dell’Alto Adige
- Verdicchio di Matelica
- Contea di Sclafani Inzolia
PROCEDIMENTO:
1° step: trattiamo i peperoni
2° step: condiamo e impiattiamo
Controlliamo che sia bella densa, se fosse troppo liquida non dobbiamo fare altro che rimetterla in padella e farla ridurre ancora qualche minuto, fino a che la consistenza non è di nostro gradimento. A questo punto mettiamo dell’acqua in una pentola, e appena arriva a bollore saliamo e versiamo i capellini. La cottura è estremamente veloce, da 2 a 4 minuti, scoliamoli conservando un poco di acqua di cottura nel caso fosse necessario stemperarli un poco, e condiamoli. Questo formato di pasta richiede umidità, quindi per evitare che il risultato finale sia troppo secco o arido, conserviamo una tazza di acqua di cottura: in caso di bisogno renderà più morbido e gradevole il nostro piatto.