È stata presentata questa mattina alle 11.00 presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova, Cantine DOC Liguria, preziosa guida edita da Multiverso e scritta da Virgilio Pronzati, giornalista enogastronomo esperto del settore. Manuale completo ed unico nel suo genere, CantineDOC Liguria è una raccolta meticolosa e dettagliata di tutte le aziende vitivinicole (170, da Imperia a La Spezia) presenti sul territorio. Un percorso che riserva un’attenzione particolare alle storie dei produttori che con impegno e passione si sono dedicati a quella che può essere definita un’attività eroica considerato il territorio ligure, tanto bello quanto difficile dal punto di vista geografico.
È una bellissima storia quella raccontata da CantineDOC Liguria, che approfondisce ogni realtà del settore, con un’attenzione speciale alla geologia del territorio, alla descrizione dei vigneti, al racconto di generazioni di famiglie o di giovani che hanno scelto di dedicare la loro vita alla viticoltura. Ed è grazie a queste realtà che oggi il vino in Liguria è rapidamente passato dall’essere un settore di nicchia ad un successo sempre più crescente. La indubbia ed eccelsa qualità lo posiziona a livelli decisamente elevati, una qualità sempre più premiata ed apprezzata.
Sulle pagine della guida, a corredo di ogni approfondimento, una box dedicata all’accoglienza, con indicazioni su dove mangiare e dormire nella zona limitrofa all’azienda illustrata e su dove acquistare le eccellenze enogastronomiche.
Completano il volume le schede tecniche di 140 etichette, la storia e l’origine delle aziende. Il tutto arricchito da report fotografici realizzati specificamente per la pubblicazione.
La conferenza stampa si è chiusa con la degustazione di alcuni dei vini presentati da diciotto delle cantine raccontate da CantineDOC Liguria.
Tra i relatori presenti alla conferenza stampa, oltre all’autore Virgilio Pronzati e all’editore Mario Cucci, il Vice Presidente di Regione Liguria Alessandro Piana, la CEO di CNA Genova Barbara Banchero e alcuni tra i rappresentanti degli enti e delle aziende che hanno contribuito alla realizzazione del progetto: Paola Noli (Vice Presidente CCIAA Genova), Simona Venni (Enoteca Regionale Liguria), Marco Quaini, delegato provinciale AIS Genova), Filippo Zangani (Presidente del Consorzio Luni), Mattia Briganti (responsabile delegazione FISAR Genova), Linda Salvetti (delegata regionale FIVI), Diego Bosoni (Cantine Lunae), Marco Milano (Cantine Muragni).
Cantine DOC Liguria è stato realizzato con il sostegno di CNA Genova, InLIGURIA, CCIAA Riviere di Liguria, CCIAA Genova.